Tivoli accoglie la Madonna di Quintiliolo: fede, storia e tradizione
Come ogni anno, Tivoli rinnova la sua profonda devozione con la solenne processione della Madonna di Quintiliolo, tra gli eventi religiosi più sentiti dalla comunità. La venerata icona lascia il santuario all’alba della prima domenica di maggio per essere traslata alla Cattedrale di San Lorenzo, dove rimarrà esposta fino alla prima domenica di agosto. La […]
Come ogni anno, Tivoli rinnova la sua profonda devozione con la solenne processione della Madonna di Quintiliolo, tra gli eventi religiosi più sentiti dalla comunità. La venerata icona lascia il santuario all’alba della prima domenica di maggio per essere traslata alla Cattedrale di San Lorenzo, dove rimarrà esposta fino alla prima domenica di agosto.
La tradizione, risalente al Seicento, nasce dal desiderio dei contadini tiburtini di avere la Vergine vicina durante i mesi estivi, cruciali per i raccolti. Accompagnata dai frati cappuccini e trasportata dai “buttari” su una macchina processionale in legno di cedro, l’immagine giunge all’Arco Trionfale, accolta dal parroco e dalla comunità tra spari festosi e applausi. Da qui prosegue su una macchina settecentesca verso la Cattedrale, attraversando una città addobbata e commossa, con una suggestiva infiorata in via Domenico Giuliani.
Il corteo si conclude con una messa solenne, seguita da due mesi di preghiera e devozione. Il ritorno al santuario, la prima domenica di agosto, avviene in forma più sobria ma altrettanto carica di emozione.
Il programma delle celebrazioni dell’evento:
Giornate di preparazione nel Santuario
30 aprile, 1-2 maggio
Ore 17.00 S.Rosario e S.Messa al Santuario
Esposizione della Venerata Immagine
sabato 3 maggio
Ore 17.00 S.Rosario
Ore 18.00 esposizione della Venerata Immagine e S.Messa al Santuario
Giorno della Festa
domenica 4 maggio
Ore 7.00 S.Messa al Santuario
Ore 9.30 arrivo della Venerata Immagine all’Arco di Quintiliolo e benedizione dei Butteri
Segue processione dall’Arco di Quintiliolo verso la Cattedrale
Ore 11.00 accoglienza della Venerata Immagine in Cattedrale e S.Messsa celebrata da S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Palestrina con tutti i sacerdoti della città.
Ore 17.00 in Cattedrale: S.Rosario e S.Messa con concerto di accoglienza
Solennità della B.V. delle Grazie di Quintiliolo
giovedì 8 maggio
In Cattedrale SS.Messe alle ore 7.30, 10.00, 11.30
Ore 17.00 Adorazione Eucaristica con S.Rosario e S.Messa
maggiorni info su: www.parrocchiasanlorenzotivoli.it

