Santuario di Ercole: restauri, sorprese e reperti recuperati dai Carabinieri

Ancora sorprese dal Santuario di Ercole vincitore, un complesso monumentale nel quale la stratigrafia millenaria conserva e rivela grandi tracce ancora da decifrare, verificare, studiare, restaurare.

Soprattutto sorprese si rivelano nel corso dei lavori di restauro che in questo periodo si stanno svolgendo nei grandi ambienti cui si accede dalla Via Tecta e aggettano sul panorama della Valle dell’Inferno attraverso le grandi aperture ad arco.

Mercoledì 30 Aprile l’intervento in corso, che si concluderà entro la fine dell’anno è stato presentato, dal Direttore dell’Istituto Villa Adriana-Villa d’Este Andrea Bruciati, alla stampa e all’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi e dall’Assessore all’Ambiente Gianfranco Osimani.

Negli ambienti imponenti si riconoscono le tracce dell’edilizia antico-romana, dell’industria del ‘700, dell’industria cartaria attiva fino alla metà del secolo scorso.

Spettacolare, l’imponente arco di pietra che risale all’origine dell’enorme edificio e domina la grande e altissima sala che, nei tempi della Transumanza, ospitava probabilmente le greggi in transito.

Ovunque le tracce, le canalizzazioni, le tubature in cui scorreva l’acqua dell’Aniene, fornitrice dell’energia che per secoli ha offerto lavoro, alimento, ristoro, ispirazione, a generazioni di tiburtini e artisti.

Presentati inoltre, arrivati da pochissimi giorni e ancora nei loro imballaggi, importanti reperti di epoca romana recuperati in Inghilterra e sequestrati dai Carabinieri. Impreziosiranno il museo del Santuario.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago