Presentata la quindicesima edizione di Rock in Roma, uno dei più importanti festival musicali dell’estate italiana, che si svolgerà dal 13 giugno all’1 agosto. Sono 21 i concerti in programma, divisi tra due location principali: l’Ippodromo delle Capannelle e l’Auditorium Parco della Musica.
Una delle novità annunciate è la volontà di portare la musica anche nelle periferie romane con degli spin-off del festival previsti a Tor Bella Monaca, Corviale e Ostia, con l’obiettivo di creare nuovi spazi di aggregazione culturale.
Dalla sua nascita nel 2009, Rock in Roma ha ospitato oltre 300 concerti e attirato più di 3 milioni di spettatori. Solo lo scorso anno, il festival ha registrato oltre 250.000 presenze in due mesi di programmazione.
Per il 2025, il calendario si preannuncia ricco e variegato: 21 concerti animeranno l’estate romana, a partire dal 13 giugno fino al 1° agosto, con due location principali – l’Ippodromo delle Capannelle e l’Auditorium Parco della Musica – e una data speciale dedicata al Pride X – Roma Pride Official Party, il 14 giugno, powered by Muccassassina.
Tra gli artisti in programma:
13 giugno: Voglio Tornare negli Anni 90
17 giugno: Fuckyourclique
18 giugno: Fontaines D.C.
19 giugno: Tananai
20 giugno: Mai Dire Goku
21 giugno: Lucio Corsi
24 giugno: Finley
28 giugno: Lazza, Teenage Dream
8 luglio: Willie Peyote
10 luglio: Nanowar of Steel
11 luglio: Tony Boy
15 luglio: Ghali
16 luglio: The Black Keys
19 luglio: Joe Bonamassa, Sfera Ebbasta
20 luglio: Peso Piuma
22 luglio: Irama
24 luglio: Luchè
1 agosto: The Smashing Pumpkins
Al Pride X del 14 giugno si esibiranno Rose Villain (madrina dell’evento), BigMama e Ditonellapiaga. Sono le uniche artiste donne in line-up, una scelta che ha suscitato alcune riflessioni.
Sergio Giuliani, direttore artistico, ha spiegato: “Per noi conta l’artisticità, non il genere o l’orientamento. Non selezioniamo in base a questi criteri”. Tuttavia, Simona Sala, direttrice di Rai Radio2 (radio ufficiale del festival), ha sottolineato la necessità di fare di più: “La scena musicale femminile, anche rock, è ampia e in crescita. I nomi ci sono, serve volontà per inserirli nella programmazione”.
Per agevolare il pubblico, Rock in Roma conferma la collaborazione con Eventi in Bus: sarà disponibile un servizio navetta prenotabile per il rientro in centro città al termine dei concerti.
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…