Una grande giornata di sport mercoledì 14 maggio a Tivoli con la Festa Finale delle Scuole di Atletica Leggera della FIDAL Lazio, un evento che vedrà protagonisti oltre 600 bambini provenienti da tutta la regione, impegnati in attività ludiche e prove propedeutiche all’atletica leggera.
Non solo giochi e divertimento: il programma prevede anche gare ufficiali sulla distanza dei 400 metri, specialità che ha consacrato il nome di Andrea Barberi, pluricampione italiano e figura simbolo dell’atletica nazionale. A rendere omaggio al suo ricordo saranno atleti assoluti di valore nazionale, pronti a sfidarsi sulla distanza che più di tutte ha rappresentato il talento e la dedizione di Barberi.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di numerose autorità del mondo sportivo e istituzionale: il presidente della FIDAL nazionale Stefano Mei, il presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, i sindaci e gli assessori allo sport di Tivoli e San Gregorio, il presidente del CONI regionale, oltre a generali e ufficiali della Guardia di Finanza, corpo sportivo delle Fiamme Gialle a cui Andrea Barberi era legato da sempre.
L’evento rappresenta un’importante occasione per ricordare Andrea Barberi, che ha lasciato un segno indelebile nell’atletica italiana, e per promuovere lo sport tra le nuove generazioni. Scomparso prematuramente il 20 dicembre 2023 all’età di 44 anni, a causa di una malattia incurabile . Nato a Tivoli, ha detenuto il record italiano dei 400 metri dal 2006 al 2016 con un tempo di 45,19 secondi.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…