Tre giorni di eventi tra Rocca Santo Stefano, Anticoli Corrado e Arsoli per “Paesaggi”

Dal 15 al 18 maggio 2025, i comuni di Rocca Santo Stefano, Anticoli Corrado e Arsoli ospitano “Paesaggi”, sezione inaugurale dell’ottava edizione del festival Portraits on Stage, una rassegna multidisciplinare che intreccia teatro, danza, musica e arti visive. Al centro del ciclo di eventi, dal titolo “Outsiders”, la riscoperta di storie e opere di donne […]

Tre giorni di eventi tra Rocca Santo Stefano, Anticoli Corrado e Arsoli per “Paesaggi”

Dal 15 al 18 maggio 2025, i comuni di Rocca Santo Stefano, Anticoli Corrado e Arsoli ospitano “Paesaggi”, sezione inaugurale dell’ottava edizione del festival Portraits on Stage, una rassegna multidisciplinare che intreccia teatro, danza, musica e arti visive. Al centro del ciclo di eventi, dal titolo “Outsiders”, la riscoperta di storie e opere di donne artiste spesso dimenticate dalla narrazione ufficiale dell’arte.

Deiva De Angelis

Il primo appuntamento è in programma giovedì 15 maggio alle ore 18.30 allo Studio Impei di Rocca Santo Stefanocon “Il dono di Icaro”, un reading poetico ideato da Francesca Ceci e Giacomo Sette. Ispirato alla prima scultura in ferro realizzata da Beverly Pepper, pioniera americana della Land Art, l’evento unisce mito e creazione artistica in una narrazione suggestiva, arricchita da sonorità rock, prog e space. Il testo immagina il momento della creazione dell’opera da parte dell’artista, in una fusione tra il flusso di coscienza della scultrice e quello del mitico Icaro, simbolo di ascesa e caduta.

Si prosegue sabato 17 maggio alle ore 18.00 ad Anticoli Corrado, nello studio della ceramista Azadeh Shirmast, con un incontro dedicato alla figura enigmatica e anticonvenzionale di Deiva De Angelis. Pittrice vissuta a inizio Novecento, De Angelis rappresenta un caso unico nella storia dell’arte italiana per l’intensità della sua produzione, il numero esiguo di opere conosciute e le vicende dolorose della sua vita, conclusasi tragicamente. L’evento vuole restituire voce e visibilità a una protagonista rimasta ai margini.

Il trittico si chiude domenica 18 maggio alle ore 18.00 a Villa Morani di Arsoli con “Je suis comme Je suis”, reading scritto e interpretato da Gloria Sapio. Tratto liberamente dai taccuini e dalle lettere di Berthe Morisot, figura di spicco dell’Impressionismo francese, il monologo restituisce con forza il pensiero e il percorso di un’artista che, in un’epoca in cui alle donne era vietato persino frequentare le accademie, seppe imporsi per talento e determinazione. “Conosco il mio valore”, scriveva Morisot, e quella consapevolezza è il filo conduttore del reading.

Il progetto è ideato e curato dall’associazione Settimo Cielo, con la direzione artistica di Gloria Sapio, ed è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio e dai comuni del territorio. Portraits on Stage, in programma fino al 2 agosto, coinvolge dieci comuni della Valle dell’Aniene e del Giovenzano con un totale di 34 appuntamenti tra spettacoli, performance, incontri e laboratori, con l’obiettivo di mettere in dialogo arti figurative e arti dal vivo.


Biglietti: €4 intero / €2 ridotto (under 25 e over 65)
Info e prenotazioni:
📧 prenotazioni@settimocielo.net
📱 WhatsApp: 392 043 3339 (9.00–15.00) | 📞 331 825 4599
🌐 Programma completo su: www.settimocielo.net