Tre giorni di eventi tra Rocca Santo Stefano, Anticoli Corrado e Arsoli per “Paesaggi”

Dal 15 al 18 maggio 2025, i comuni di Rocca Santo Stefano, Anticoli Corrado e Arsoli ospitano “Paesaggi”, sezione inaugurale dell’ottava edizione del festival Portraits on Stage, una rassegna multidisciplinare che intreccia teatro, danza, musica e arti visive. Al centro del ciclo di eventi, dal titolo “Outsiders”, la riscoperta di storie e opere di donne artiste spesso dimenticate dalla narrazione ufficiale dell’arte.

Deiva De Angelis

Il primo appuntamento è in programma giovedì 15 maggio alle ore 18.30 allo Studio Impei di Rocca Santo Stefanocon “Il dono di Icaro”, un reading poetico ideato da Francesca Ceci e Giacomo Sette. Ispirato alla prima scultura in ferro realizzata da Beverly Pepper, pioniera americana della Land Art, l’evento unisce mito e creazione artistica in una narrazione suggestiva, arricchita da sonorità rock, prog e space. Il testo immagina il momento della creazione dell’opera da parte dell’artista, in una fusione tra il flusso di coscienza della scultrice e quello del mitico Icaro, simbolo di ascesa e caduta.

Si prosegue sabato 17 maggio alle ore 18.00 ad Anticoli Corrado, nello studio della ceramista Azadeh Shirmast, con un incontro dedicato alla figura enigmatica e anticonvenzionale di Deiva De Angelis. Pittrice vissuta a inizio Novecento, De Angelis rappresenta un caso unico nella storia dell’arte italiana per l’intensità della sua produzione, il numero esiguo di opere conosciute e le vicende dolorose della sua vita, conclusasi tragicamente. L’evento vuole restituire voce e visibilità a una protagonista rimasta ai margini.

Il trittico si chiude domenica 18 maggio alle ore 18.00 a Villa Morani di Arsoli con “Je suis comme Je suis”, reading scritto e interpretato da Gloria Sapio. Tratto liberamente dai taccuini e dalle lettere di Berthe Morisot, figura di spicco dell’Impressionismo francese, il monologo restituisce con forza il pensiero e il percorso di un’artista che, in un’epoca in cui alle donne era vietato persino frequentare le accademie, seppe imporsi per talento e determinazione. “Conosco il mio valore”, scriveva Morisot, e quella consapevolezza è il filo conduttore del reading.

Il progetto è ideato e curato dall’associazione Settimo Cielo, con la direzione artistica di Gloria Sapio, ed è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Lazio e dai comuni del territorio. Portraits on Stage, in programma fino al 2 agosto, coinvolge dieci comuni della Valle dell’Aniene e del Giovenzano con un totale di 34 appuntamenti tra spettacoli, performance, incontri e laboratori, con l’obiettivo di mettere in dialogo arti figurative e arti dal vivo.


Biglietti: €4 intero / €2 ridotto (under 25 e over 65)
Info e prenotazioni:
📧 prenotazioni@settimocielo.net
📱 WhatsApp: 392 043 3339 (9.00–15.00) | 📞 331 825 4599
🌐 Programma completo su: www.settimocielo.net

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago