I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno arrestato un uomo di 49 anni, cittadino italiano con precedenti, ritenuto gravemente indiziato di aver partecipato a tre rapine avvenute in supermercati del comune di Fonte Nuova tra settembre e ottobre 2024. Il provvedimento di custodia cautelare in carcere, eseguito nelle scorse ore, è stato emesso dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Tivoli, al termine di un’indagine articolata e condotta in tempi rapidi.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il primo colpo sarebbe avvenuto l’11 settembre scorso, intorno all’ora di pranzo, nella zona di Santa Lucia. Due uomini, giunti a bordo di uno scooter, avrebbero fatto irruzione in un supermercato: uno dei due, armato di pistola e con il volto coperto, avrebbe minacciato il cassiere, costringendolo a consegnare l’intero incasso, pari a circa 2.500 euro. Nella fuga, i rapinatori avrebbero prima utilizzato lo scooter, poi avrebbero bloccato due donne, sottraendo loro l’auto con la forza, abbandonata poco dopo nei pressi del luogo della rapina.
Un episodio simile si sarebbe verificato la sera del 4 ottobre, con modalità analoghe e un bottino di circa 1.000 euro.
Le indagini, portate avanti dalla Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Monterotondo, sono state supportate dall’analisi di numerose ore di filmati di videosorveglianza e da riscontri tecnico-scientifici eseguiti dal RIS dei Carabinieri di Roma. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati la pistola utilizzata nei colpi e due scooter rubati, usati per le fughe e dotati di targhe non segnalate, presumibilmente nel tentativo di eludere i controlli.
Oltre alle rapine aggravate in concorso, l’indagato dovrà rispondere anche del reato di ricettazione. Al momento si cerca ancora il complice, non ancora identificato.
L’arrestato è stato raggiunto dall’ordinanza nella mattinata di ieri. Come previsto dalla legge, si ricorda che l’indagato è da considerarsi presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…