I consueti eventi per il Maggio dei libri quest’anno si arricchiscono con una serie di iniziative promosse dal Comune di Tivoli per l’impegno del delegato alla cultura Matteo Centani e degli uffici dei servizi culturali. In particolare si è stretta una forte collaborazione con la Libera Università Igino Giordani e con SeminarLibri (che giunge quest’anno alla sua decima edizione) e con altre realtà del territorio che si occupano di libri e più in generale di cultura.
“Pagine, voci, storie e territori”, che si svolgerà dal 20 al 25 maggio principalmente alle Scuderie Estensi e alla Rocca Pia, sarà innanzitutto un contenitore di presentazioni di libri di autori locali e un luogo di incontri, mostre e conferenze sul tema della scienza e del cinema.
È di questi giorni la chiusura della manifestazione di interesse per autori locali che vogliano presentare le loro opere: hanno mandato le loro domande ben 16 autori, mentre ricca si preannuncia la partecipazione di presentazioni legate alla LET – Libera Editrice Tiburtina, la casa editrice della Luig oltre al coinvolgimento della Libreria “La Porta Gialla” con diversi appuntamenti e di Mondadori Store. Eventi specifici saranno presentati dalla Biblioteca Comunale. La Rocca Pia sarà anche il luogo di alcuni workshop di lettura diretti a ragazzi e bambini.
Non mancherà la musica con un concerto organizzato dal Centro Diffusione Musica e altri momenti in via di definizione.
Intanto l’ASA Tivoli spa ha promosso per l’occasione nel mese di maggio negli appuntamenti di Miniera Urbana la raccolta e il riuso di libri.
Il programma definitivo e completo nei prossimi giorni su www.notizialocale.it
Presentazione alla stampa venerdì 16 maggio alle ore 16 presso la Sala rossa di Palazzo San Bernardino di Tivoli
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…