Inaugurato il nuovo Polo logistico al Bivio di Guidonia: riqualificata l’area ex Alstom
È stato ufficialmente inaugurato nei giorni scorsi il nuovo Polo logistico sorto al Bivio di Guidonia, nell’area precedentemente occupata dallo stabilimento industriale Alstom-Ferroviaria Spa. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti della proprietà, il Sindaco Mauro Lombardo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti e il Dirigente del Settore Urbanistica Paolo Caracciolo. L’intervento di riqualificazione ha […]
È stato ufficialmente inaugurato nei giorni scorsi il nuovo Polo logistico sorto al Bivio di Guidonia, nell’area precedentemente occupata dallo stabilimento industriale Alstom-Ferroviaria Spa. Alla cerimonia hanno preso parte i rappresentanti della proprietà, il Sindaco Mauro Lombardo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Proietti e il Dirigente del Settore Urbanistica Paolo Caracciolo.
L’intervento di riqualificazione ha trasformato completamente l’ex sito industriale, portando alla realizzazione di una struttura logistica di circa 11.400 metri quadrati coperti, distribuiti su un’area complessiva di 28.400 metri quadrati. I lavori, avviati nel giugno 2024, si sono conclusi in tempi record entro febbraio 2025.
Oltre all’edificio principale, il progetto ha incluso opere di urbanizzazione a beneficio del territorio. Tra queste, il rifacimento totale della strada di accesso all’isola ecologica, migliorando la viabilità e la fruibilità della zona per cittadini e operatori.
«Vedere la realizzazione, peraltro in così poco tempo, del nuovo Polo logistico – ha commentato il sindaco Mauro Lombardo – è motivo di soddisfazione, anche perché arricchisce il nostro tessuto produttivo. L’intervento ha confermato come sia possibile coniugare l’interesse pubblico con la realizzazione di opere di compensazione a favore del territorio».
Il nuovo insediamento logistico rappresenta un tassello strategico per lo sviluppo economico e infrastrutturale della zona, confermando la vocazione produttiva del territorio guidoniano.
