“Le Vie del Sacro” al Pantheon di Roma: un omaggio a Franco Battiato
Nel cuore di Roma, il prossimo 18 maggio 2025, il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS, dedica un concerto straordinario a Franco Battiato, a quattro anni dalla scomparsa e nell’80° anno dalla nascita dell’artista. L’evento, intitolato “Le Vie del Sacro”, si terrà alle ore 20.00 presso il Pantheon, uno dei […]
Nel cuore di Roma, il prossimo 18 maggio 2025, il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS, dedica un concerto straordinario a Franco Battiato, a quattro anni dalla scomparsa e nell’80° anno dalla nascita dell’artista.
L’evento, intitolato “Le Vie del Sacro”, si terrà alle ore 20.00 presso il Pantheon, uno dei luoghi più simbolici della città eterna, dove musica e sacralità si incontrano in una cornice unica.
In programma, due delle composizioni più significative del repertorio spirituale di Battiato:
-
“Messa Arcaica per Solo, Cori e Orchestra”
-
Una selezione di “Canzoni Mistiche”
A eseguirle saranno Alice (Carla Bissi), AMARA, Simone Cristicchi e Giovanni Caccamo, accompagnati dall’Orchestra da Camera Canova e dal Coro da Camera di Torino, sotto la direzione di Carlo Guaitoli e Jacopo Brusa.
Il concerto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Le Vie del Sacro”, nata per valorizzare il dialogo tra arte, spiritualità e ricerca interiore attraverso la musica. Un’occasione unica per rivivere dal vivo l’intensità di un’opera che ha segnato la musica italiana contemporanea.
«Celebrare Battiato al Pantheon è un atto d’amore verso chi ha elevato l’arte a ponte tra l’umano e il trascendente» – ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite l’app Musei Italiani o al link: https://bit.ly/4jP7EtK
