Nel cuore di Roma, il prossimo 18 maggio 2025, il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS, dedica un concerto straordinario a Franco Battiato, a quattro anni dalla scomparsa e nell’80° anno dalla nascita dell’artista.
L’evento, intitolato “Le Vie del Sacro”, si terrà alle ore 20.00 presso il Pantheon, uno dei luoghi più simbolici della città eterna, dove musica e sacralità si incontrano in una cornice unica.
In programma, due delle composizioni più significative del repertorio spirituale di Battiato:
“Messa Arcaica per Solo, Cori e Orchestra”
Una selezione di “Canzoni Mistiche”
A eseguirle saranno Alice (Carla Bissi), AMARA, Simone Cristicchi e Giovanni Caccamo, accompagnati dall’Orchestra da Camera Canova e dal Coro da Camera di Torino, sotto la direzione di Carlo Guaitoli e Jacopo Brusa.
Il concerto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Le Vie del Sacro”, nata per valorizzare il dialogo tra arte, spiritualità e ricerca interiore attraverso la musica. Un’occasione unica per rivivere dal vivo l’intensità di un’opera che ha segnato la musica italiana contemporanea.
«Celebrare Battiato al Pantheon è un atto d’amore verso chi ha elevato l’arte a ponte tra l’umano e il trascendente» – ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite l’app Musei Italiani o al link: https://bit.ly/4jP7EtK
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…