Nel cuore di Roma, il prossimo 18 maggio 2025, il Ministero della Cultura, in collaborazione con la Fondazione Franco Battiato ETS, dedica un concerto straordinario a Franco Battiato, a quattro anni dalla scomparsa e nell’80° anno dalla nascita dell’artista.
L’evento, intitolato “Le Vie del Sacro”, si terrà alle ore 20.00 presso il Pantheon, uno dei luoghi più simbolici della città eterna, dove musica e sacralità si incontrano in una cornice unica.
In programma, due delle composizioni più significative del repertorio spirituale di Battiato:
“Messa Arcaica per Solo, Cori e Orchestra”
Una selezione di “Canzoni Mistiche”
A eseguirle saranno Alice (Carla Bissi), AMARA, Simone Cristicchi e Giovanni Caccamo, accompagnati dall’Orchestra da Camera Canova e dal Coro da Camera di Torino, sotto la direzione di Carlo Guaitoli e Jacopo Brusa.
Il concerto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Le Vie del Sacro”, nata per valorizzare il dialogo tra arte, spiritualità e ricerca interiore attraverso la musica. Un’occasione unica per rivivere dal vivo l’intensità di un’opera che ha segnato la musica italiana contemporanea.
«Celebrare Battiato al Pantheon è un atto d’amore verso chi ha elevato l’arte a ponte tra l’umano e il trascendente» – ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria tramite l’app Musei Italiani o al link: https://bit.ly/4jP7EtK
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…