Una Nuova Storia: Parco Begozzi ancora chiuso e area PNRR trasformata in discarica

Villa Adriana – Il Parco Begozzi è chiuso al pubblico da novembre 2023 e, a distanza di sei mesi, resta inaccessibile ai cittadini senza che siano stati effettuati i lavori promessi. Durante la commissione lavori pubblici dello scorso dicembre 2024, il Sindaco aveva annunciato l’avvio entro fine maggio degli ultimi interventi necessari, tra cui l’installazione della nuova recinzione e alcune migliorie per la riapertura del parco. Tuttavia, a oggi, del cantiere non vi è traccia e l’area continua a rimanere sbarrata.

Per questo motivo, il gruppo consiliare Una Nuova Storia, insieme ai consiglieri della lista 48 Piazze, ha depositato un’interrogazione formale indirizzata al Sindaco, chiedendo spiegazioni sui ritardi e sulle reali tempistiche previste per la restituzione del parco alla cittadinanza.

Nel frattempo, un’ulteriore criticità si è aggiunta al quadro: dall’8 aprile scorso, l’area verde e parcheggio adiacente al parco – riqualificata recentemente grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e situata a soli 20 metri dalle abitazioni – è stata adibita a deposito di sfalci ingombranti provenienti dalla manutenzione del verde cittadino. Una situazione che sta compromettendo i lavori appena conclusi e che ha generato notevoli disagi ai residenti, in termini di decoro, odori e igiene.

Anche su questo secondo caso è stata presentata una interrogazione in data 2 maggio, ma a oggi non è pervenuta alcuna risposta da parte dell’amministrazione. Nel frattempo, i rifiuti sono ancora presenti sul posto.

Tivoli merita molto di più – dichiarano i rappresentanti di Una Nuova Storia –. È inaccettabile che uno spazio pubblico come il Parco Begozzi resti chiuso per mesi senza una motivazione chiara e che un’area riqualificata con fondi pubblici venga utilizzata come discarica. Continueremo a chiedere trasparenza e rispetto per il territorio e per i cittadini”.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

7 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

9 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

10 ore ago