Sabato 24 maggio 2025, alle ore 17.30, il Teatro Imperiale di Guidonia ospiterà la presentazione del libro “Guidonia la parte mancante”, l’ultima opera dello scrittore e ricercatore Giovanni Coccia. Il volume rappresenta un importante contributo alla memoria storica della città, con un lavoro di ricostruzione che raccoglie vicende, volti e luoghi spesso dimenticati, restituendo una narrazione autentica della comunità guidoniana. Attraverso documenti, testimonianze e racconti, Coccia dà voce a quella “parte mancante” della storia locale, fatta di episodi minori ma significativi, di persone comuni e di trasformazioni urbane e sociali.
La presentazione sarà arricchita da una serie di interventi tematici, proiezioni multimediali e storie guidoniane del passato, che aiuteranno il pubblico a immergersi nell’identità più profonda della città. Inoltre, sarà allestita una mostra fotografica dedicata a Guidonia e ai suoi abitanti, con immagini d’epoca e scatti contemporanei che dialogano tra loro in un percorso visivo di grande impatto emotivo.
L’ingresso all’evento è libero. Un’occasione preziosa per riscoprire le radici di Guidonia e per riflettere sul valore della memoria collettiva.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…