Sabato 24 maggio 2025, alle ore 17.30, il Teatro Imperiale di Guidonia ospiterà la presentazione del libro “Guidonia la parte mancante”, l’ultima opera dello scrittore e ricercatore Giovanni Coccia. Il volume rappresenta un importante contributo alla memoria storica della città, con un lavoro di ricostruzione che raccoglie vicende, volti e luoghi spesso dimenticati, restituendo una narrazione autentica della comunità guidoniana. Attraverso documenti, testimonianze e racconti, Coccia dà voce a quella “parte mancante” della storia locale, fatta di episodi minori ma significativi, di persone comuni e di trasformazioni urbane e sociali.
La presentazione sarà arricchita da una serie di interventi tematici, proiezioni multimediali e storie guidoniane del passato, che aiuteranno il pubblico a immergersi nell’identità più profonda della città. Inoltre, sarà allestita una mostra fotografica dedicata a Guidonia e ai suoi abitanti, con immagini d’epoca e scatti contemporanei che dialogano tra loro in un percorso visivo di grande impatto emotivo.
L’ingresso all’evento è libero. Un’occasione preziosa per riscoprire le radici di Guidonia e per riflettere sul valore della memoria collettiva.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…