Canterano è “Cioccolato in Quota” – 31 maggio, 1 e 2 giugno

Dove il cacao incontra le montagne (e pure il maritozzo… e il gelato!)
Preparate le papille gustative e lasciate a casa la bilancia: a Canterano, borgo incantato dell’Appennino laziale, torna l’appuntamento più dolce dell’anno. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno va in scena “Cioccolato in Quota”, l’evento in cui il cioccolato non si limita a stare sul dessert, ma invade antipasti, primi, secondi e perfino l’aperitivo. E quest’anno arriva anche lui, l’eroe dell’estate: il gelato al cioccolato, cremoso, artigianale, irresistibile. Da leccarsi le dita. E anche il cono.
Siamo a due passi da Roma ma in un altro mondo: vicoli di pietra, vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e l’atmosfera perfetta per una fuga fuoriporta che fa bene all’umore e al palato. E se il borgo vi conquisterà al primo sguardo, la cucina farà il resto.
Il menù è una vera dichiarazione d’amore al cioccolato in tutte le sue forme. Si comincia con la tortina al cacao con cipolla rossa e asparagi, si passa per le Fregnacce Cantorianum al cacao, si arriva allo Stracotto di manzo con uvetta e cioccolato, e si finisce in bellezza con mousse, maritozzi e fritti di ogni tipo (sì, anche quelli col cacao). Per chi ama gli abbinamenti arditi: mini arancini pancetta e cacao e frittatine cacio e pepe al profumo di fondente. E tranquilli: i bambini avranno un menu tutto per loro con burger e patatine. Non vogliamo rubare cioccolato a nessuno.
Il bello è che si mangia bene, ma non solo. Per i più piccoli, ci sono laboratori con veri maestri cioccolatai (per imparare prima a fare il cioccolato, poi a mangiarlo con criterio). Per i grandi, aperitime con DJ set, musica dal vivo e un’atmosfera che più dolce non si può. E per evitare file chilometriche: la cucina funziona con un sistema a doppio percorso, tipo mensa di Hogwarts, ma con cacao al posto della magia.
Canterano vi aspetta per un weekend dove il cioccolato è il re, il maritozzo il principe, il gelato la tentazione… e la voglia di stare bene l’unica regola da seguire. E se non vi basta il cioccolato, godetevi anche il borgo, con le sue case in pietra, i paesaggi montani e quella sensazione di essere capitati in un film… con dessert incluso.
Info e prenotazioni: 379 1423745 – associazioneprolococanterano@gmail.com

Info:
Data – 31 maggio, 1-2 giugno
Località – Canterano – Roma
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago