Dove il cacao incontra le montagne (e pure il maritozzo… e il gelato!)
Preparate le papille gustative e lasciate a casa la bilancia: a Canterano, borgo incantato dell’Appennino laziale, torna l’appuntamento più dolce dell’anno. Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno va in scena “Cioccolato in Quota”, l’evento in cui il cioccolato non si limita a stare sul dessert, ma invade antipasti, primi, secondi e perfino l’aperitivo. E quest’anno arriva anche lui, l’eroe dell’estate: il gelato al cioccolato, cremoso, artigianale, irresistibile. Da leccarsi le dita. E anche il cono.
Siamo a due passi da Roma ma in un altro mondo: vicoli di pietra, vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e l’atmosfera perfetta per una fuga fuoriporta che fa bene all’umore e al palato. E se il borgo vi conquisterà al primo sguardo, la cucina farà il resto.
Il menù è una vera dichiarazione d’amore al cioccolato in tutte le sue forme. Si comincia con la tortina al cacao con cipolla rossa e asparagi, si passa per le Fregnacce Cantorianum al cacao, si arriva allo Stracotto di manzo con uvetta e cioccolato, e si finisce in bellezza con mousse, maritozzi e fritti di ogni tipo (sì, anche quelli col cacao). Per chi ama gli abbinamenti arditi: mini arancini pancetta e cacao e frittatine cacio e pepe al profumo di fondente. E tranquilli: i bambini avranno un menu tutto per loro con burger e patatine. Non vogliamo rubare cioccolato a nessuno.
Il bello è che si mangia bene, ma non solo. Per i più piccoli, ci sono laboratori con veri maestri cioccolatai (per imparare prima a fare il cioccolato, poi a mangiarlo con criterio). Per i grandi, aperitime con DJ set, musica dal vivo e un’atmosfera che più dolce non si può. E per evitare file chilometriche: la cucina funziona con un sistema a doppio percorso, tipo mensa di Hogwarts, ma con cacao al posto della magia.
Canterano vi aspetta per un weekend dove il cioccolato è il re, il maritozzo il principe, il gelato la tentazione… e la voglia di stare bene l’unica regola da seguire. E se non vi basta il cioccolato, godetevi anche il borgo, con le sue case in pietra, i paesaggi montani e quella sensazione di essere capitati in un film… con dessert incluso.
Info e prenotazioni: 379 1423745 – associazioneprolococanterano@gmail.com
Info:
Data – 31 maggio, 1-2 giugno
Località – Canterano – Roma
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
https://www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…