Concorso Tiburtino ANC e Villaggio della Legalità – Tutto pronto per il 30 maggio a Tivoli
Venerdì 30 maggio Tivoli sarà teatro di una giornata dedicata a legalità, educazione e cittadinanza attiva. L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Tivoli premia i giovani studenti partecipanti al 5° Concorso Tiburtino e apre le porte del Villaggio della Legalità. 📍 Ore 10 – Scuderie Estensi: la premiazione del 5° Concorso Tiburtino Gli […]
Venerdì 30 maggio Tivoli sarà teatro di una giornata dedicata a legalità, educazione e cittadinanza attiva. L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Tivoli premia i giovani studenti partecipanti al 5° Concorso Tiburtino e apre le porte del Villaggio della Legalità.
📍 Ore 10 – Scuderie Estensi: la premiazione del 5° Concorso Tiburtino
Gli studenti delle classi terze medie degli istituti scolastici del territorio tiburtino (Tivoli Centro, Campolimpido, Villa Adriana, Tivoli Terme) si sono sfidati con testi e video sul tema “L’osservanza delle regole e il rispetto dei doveri”.
Un progetto che ha coinvolto 140 alunni, formati da carabinieri e volontari dell’ANC con incontri sulla legalità. Alla cerimonia saranno presenti famiglie, insegnanti e autorità locali. In palio: attestati, medaglie, buoni libro… e quest’anno anche buoni pizza!
Chi salirà sul podio? Riuscirà la scuola “Baccelli” a confermare il suo primato?
Ore 9-13 – Piazza Garibaldi: apre il Villaggio della Legalità
Per i più piccoli, una mattinata interattiva tra mezzi speciali e stand informativi:
- 🚔 Carabinieri in servizio e unità cinofile
- 🚑 Ambulanza della Misericordia
- 🚒 Mezzi della Protezione Civile (AVRST – GOS – VV.AA)
- ❓ “Quizzone del Volontariato” allo stand ANC
Il Villaggio si apre con l’Alzabandiera alle ore 9 e offre un percorso educativo sulla legalità, il rispetto delle regole e la collaborazione tra cittadini e istituzioni.
Ore 21 – Scuderie Estensi: teatro con Claudio Boccaccini
In chiusura, lo spettacolo gratuito “La Foto del Carabiniere”. Un monologo intenso scritto e interpretato da Claudio Boccaccini, dedicato alla figura del Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto.
📌 Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’evento è organizzato dall’ANC – Sezione di Tivoli con il patrocinio del Comune di Tivoli e in collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri di Tivoli.
