Venerdì 30 maggio Tivoli sarà teatro di una giornata dedicata a legalità, educazione e cittadinanza attiva. L’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Tivoli premia i giovani studenti partecipanti al 5° Concorso Tiburtino e apre le porte del Villaggio della Legalità.
Gli studenti delle classi terze medie degli istituti scolastici del territorio tiburtino (Tivoli Centro, Campolimpido, Villa Adriana, Tivoli Terme) si sono sfidati con testi e video sul tema “L’osservanza delle regole e il rispetto dei doveri”.
Un progetto che ha coinvolto 140 alunni, formati da carabinieri e volontari dell’ANC con incontri sulla legalità. Alla cerimonia saranno presenti famiglie, insegnanti e autorità locali. In palio: attestati, medaglie, buoni libro… e quest’anno anche buoni pizza!
Chi salirà sul podio? Riuscirà la scuola “Baccelli” a confermare il suo primato?
Per i più piccoli, una mattinata interattiva tra mezzi speciali e stand informativi:
Il Villaggio si apre con l’Alzabandiera alle ore 9 e offre un percorso educativo sulla legalità, il rispetto delle regole e la collaborazione tra cittadini e istituzioni.
In chiusura, lo spettacolo gratuito “La Foto del Carabiniere”. Un monologo intenso scritto e interpretato da Claudio Boccaccini, dedicato alla figura del Vice Brigadiere Salvo d’Acquisto.
📌 Ingresso libero fino a esaurimento posti
L’evento è organizzato dall’ANC – Sezione di Tivoli con il patrocinio del Comune di Tivoli e in collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri di Tivoli.
Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…
Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…