Informazione e sensibilizzazione per la promozione dei diritti delle persone con Sclerosi Multiple. Iniziative in tutt’Italia, compresa Tivoli.
Dal 26 maggio al 1° giugno si celebra in tutta Italia la XXV Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, promossa da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – e dalla sua Fondazione FISM, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Un’iniziativa diffusa su scala nazionale che ha come obiettivo principale l’informazione, la sensibilizzazione e la promozione dei diritti delle persone con sclerosi multipla (SM), malattia neurologica cronica e imprevedibile che colpisce oltre 144 mila persone in Italia, di cui più di 12 mila nel Lazio.
Anche Tivoli partecipa con entusiasmo a questo importante appuntamento, confermando il proprio impegno e la vicinanza alla comunità delle persone con Sclerosi Multipla. Il momento più simbolico sarà il 30 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in oltre 120 Paesi: Rocca Pia sarà illuminata di rosso, colore-simbolo della lotta alla sclerosi multipla. Un gesto visibile, potente e carico di significato, per ribadire che la Sclerosi Multipla non ferma chi ne è colpito, ma rafforza il senso di comunità e corresponsabilità.
“È grazie alla forza della rete AISM sul territorio – dichiara Lucia Palmisano, Presidente della Sezione AISM di Roma – che le persone con Sclerosi Multipla possono continuare a costruire consapevolezza, promuovere diritti e sostenere la ricerca. Ogni anno, questa settimana ci ricorda che stiamo lavorando insieme per costruire un mondo libero dalla Sclerosi Multipla, in cui ciascuno possa sentirsi accolto e non lasciato indietro.”
Sabato 31 maggio, dalle 10 alle 18, sarà allestito un punto informativo in Piazza Santa Croce, grazie alla collaborazione tra AISM e UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. I volontari saranno a disposizione per informare la cittadinanza, raccogliere firme per la Carta dei Diritti delle persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate, promuovere l’Agenda della Sclerosi Multipla e incentivare l’adesione alla vita associativa.
Il tutto sarà accompagnato dalla campagna nazionale “Se_Mi segui fioriscono i diritti”, che invita i cittadini a farsi promotori attivi di inclusione, accessibilità ed eguaglianza, elementi fondamentali del patrimonio immateriale di ogni comunità. Una campagna che unisce simbolo e concretezza, valorizzando la cultura dei diritti e della partecipazione.
Tra le iniziative nazionali, sarà inoltre presentata la mostra fotografica “PortrAIts”, frutto dell’incontro tra testimonianze reali e intelligenza artificiale. La campagna intende rendere visibili i sintomi invisibili della Sclerosi Multipla, come la fatica cronica, restituendo attraverso immagini evocative ciò che non si può vedere a occhio nudo, ma che incide profondamente nella vita quotidiana delle persone con Sclerosi Multipla.
La Settimana Nazionale rappresenta un’occasione preziosa per informare, sensibilizzare e costruire una società più consapevole, grazie all’impegno instancabile dei volontari AISM e alla partecipazione delle comunità locali, come quella di Tivoli, che da anni rinnova con convinzione il proprio sostegno.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…