Vallinfreda: salvati dai Carabinieri tre cuccioli abbandonati

Nella giornata di ieri, i Carabinieri sono intervenuti prontamente a seguito di una segnalazione pervenuta al numero di emergenza 112 da parte di alcuni cittadini, i quali avevano udito dei guaiti insistenti provenire dall’interno di un’abitazione apparentemente disabitata da diversi giorni.

Giunti sul posto, i militari hanno accertato la presenza di tre cuccioli di cane, di pochi mesi di vita, chiusi all’interno dell’appartamento in condizioni igienico-sanitarie estremamente precarie. Gli animali, evidentemente provati, erano stati lasciati senza cibo né acqua e versavano in uno stato di evidente sofferenza. Secondo quanto ricostruito, la casa era stata recentemente lasciata incustodita dall’affittuaria, risultata irreperibile al momento dell’intervento.

I Carabinieri hanno immediatamente attivato il servizio veterinario dell’ASL Roma 5 e, dopo aver individuato un accesso attraverso una finestra, sono riusciti a entrare nell’abitazione e a mettere in salvo i cuccioli, evitando conseguenze potenzialmente tragiche.

Il personale veterinario, intervenuto sul posto, ha rilevato l’assenza del microchip identificativo sugli animali e ha confermato il grave rischio per la loro salute, causato dalla prolungata condizione di abbandono. Su disposizione della Procura della Repubblica di Tivoli, i cuccioli sono stati posti sotto sequestro e trasferiti in una struttura convenzionata, dove riceveranno le cure necessarie in attesa di una possibile adozione da parte di persone amorevoli.

La proprietaria, responsabile dell’abbandono, è stata denunciata a piede libero con l’accusa di maltrattamento e abbandono di animali, reati previsti e puniti dal codice penale.

Tanto si comunica nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito

 

Recent Posts

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

17 minuti ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

58 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

1 ora ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

2 ore ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

2 ore ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago