Con l’ordinanza sindacale n. 158 del 9 giugno 2025, il Comune di Tivoli ha adottato nuove misure per la prevenzione degli incendi e la tutela ambientale. Le disposizioni saranno in vigore su tutto il territorio comunale fino al 9 giugno 2026.
L’ordinanza stabilisce precisi obblighi per proprietari, affittuari, gestori di aree incolte, aree verdi, cantieri, infrastrutture pubbliche, stabili e attività potenzialmente a rischio. È fatto obbligo di tenere puliti terreni e spazi verdi, diserbare fossi e bordi stradali, potare siepi e alberi che invadono la viabilità e creare fasce parafuoco libere da vegetazione (minimo 5 metri) lungo strade e confini. I residui vegetali dovranno essere smaltiti esclusivamente presso centri autorizzati. La bruciatura, vietata dal 15 giugno al 30 settembre, è consentita negli altri periodi solo previa autorizzazione comunale e nel rispetto delle condizioni di sicurezza.
Durante il periodo di massimo rischio incendi (dal 15 giugno al 30 settembre), è vietato accendere fuochi, bruciare stoppie, fumare in aree con vegetazione secca, utilizzare fiamme libere o transitare con mezzi a motore in zone a rischio. Tali divieti si estendono anche alle aree adiacenti a boschi, sterpaglie o coltivazioni.
Obblighi specifici riguardano anche enti e aziende: i gestori di strade, ferrovie, reti elettriche e altri servizi devono provvedere alla pulizia di cunette e scarpate e alla creazione di fasce protettive; le strutture turistiche e ricettive devono mantenere aree sicure e piani di evacuazione aggiornati; le aziende industriali e quelle dedicate allo stoccaggio rifiuti devono adeguarsi ai piani antincendio e comunicare al Comune i propri riferimenti operativi.
Sono previste sanzioni da 173 a 10.000 euro per i trasgressori, con multe fino a 50.000 euro in caso di incendio o presenza di rifiuti pericolosi. In situazioni gravi, è possibile la denuncia all’autorità giudiziaria e l’intervento sostitutivo del Comune, con spese a carico del responsabile.
Per segnalare emergenze o incendi, restano attivi i numeri di pronto intervento: Vigili del Fuoco (115), Carabinieri (112), Polizia (113), Protezione Civile (803 555), Polizia Locale di Tivoli (0774 453501).
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…