Guidonia Montecelio, più ore per il servizio educativo dedicato agli alunni con disabilità

 Nuovo impulso all’inclusione scolastica nel Comune di Guidonia Montecelio. L’Amministrazione ha approvato il potenziamento del servizio educativo per l’autonomia e la comunicazione (O.E.P.A.C., ex A.E.C.), destinato agli alunni con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto, finanziato interamente con risorse comunali, prevede un significativo aumento delle ore di assistenza erogate dal Consorzio Blu Società Cooperativa Sociale, per un totale di 35.100 ore distribuite su tre anni scolastici e parte del quarto. Nel dettaglio:

  • 6.435 ore nel 2025

  • 11.700 ore nel 2026

  • 11.700 ore nel 2027

  • 5.265 ore entro il 1º maggio 2028

Il servizio, già avviato lo scorso 2 maggio in attesa della firma ufficiale del contratto, ha l’obiettivo di garantire pari opportunità educative a tutti gli studenti, assicurando standard elevati di inclusione e supporto personalizzato.

Share
Published by

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

32 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

50 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

2 ore ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

3 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

3 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

4 ore ago