È in arrivo il bonus bollette da 200 euro per milioni di famiglie. Il bonus bollette è cosa diversa dal “bonus sociale” energia e gas, destinato ad una ristretta platea di utenti con Isee inferiore a 9.530 euro, e va ad aggiungersi a quello.
CHI NE HA DIRITTO
Il contributo da 200 euro spetta a chi ha un Isee fino a 25mila euro e verrà accreditato direttamente nella bolletta. Non è necessario compilare richieste o altri adempimenti. I beneficiari dovrebbero essere circa tre milioni. Una platea molto ampia, legata alla decisione del governo di escludere, nell’ultima Dichiarazione sostitutiva unica (quella compilata da aprile 2025), il conteggio dei titoli di Stato italiani e dei buoni e libretti postali fino a 50mila euro.
COME FARE PER OTTENERLO E QUANDO ARRIVA
Chi riceveva già il bonus social lo riceverà in automatico, tutti gli altri devono aver presentato l’Isee. Lo sconto dovrebbe arrivare nel mese di giugno, o al massimo all’inizio di luglio. l’Inps, infatti, sta inviando agli operatori del settore gli elenchi dei beneficiari.
Si tratta di un contributo straordinario che è stato introdotto dal governo per andare incontro alle famiglie con redditi medio-bassi alle prese con il caro bollette e il caro-vita (lo ha previsto il decreto bollette del 28 febbraio, con cui è stato stanziato un fondo da 1,65 miliardi).
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…