Tivoli, il PD condanna il licenziamento del sindacalista Yokohama: “Un attacco alla libertà sindacale”

Il Partito Democratico di Tivoli ha espresso una ferma condanna per il licenziamento di un delegato sindacale ULITEC UIL presso lo stabilimento Yokohama (ex Pirelli) di Villa Adriana, definendolo “un vero e proprio attacco alla libertà di parola e di azione dei sindacati”. Il partito ha manifestato piena solidarietà con le proteste organizzate da ULITEC […]

Tivoli, il PD condanna il licenziamento del sindacalista Yokohama: “Un attacco alla libertà sindacale”

Il Partito Democratico di Tivoli ha espresso una ferma condanna per il licenziamento di un delegato sindacale ULITEC UIL presso lo stabilimento Yokohama (ex Pirelli) di Villa Adriana, definendolo “un vero e proprio attacco alla libertà di parola e di azione dei sindacati”. Il partito ha manifestato piena solidarietà con le proteste organizzate da ULITEC UIL, che includono uno sciopero di 4 ore per turno previsto per oggi, mercoledì 18 giugno, e ulteriori azioni.

In una nota, il Partito Democratico di Tivoli ha evidenziato il “licenziamento improprio e avvenuto senza preavviso”, sostenendo che sia stato attuato per motivi legati all’agibilità e alla permessistica sindacale – diritti esplicitamente tutelati dalla legge italiana. Il partito ha inoltre rivelato che l’azienda avrebbe ingaggiato un’agenzia investigativa privata per pedinare il sindacalista, anche durante le ore non lavorative.

“Stiamo assistendo a un vero e proprio attacco alla libertà di parola e di azione dei sindacati, che ci riporta indietro di 30 anni”, ha dichiarato il Partito Democratico di Tivoli, ribadendo il proprio impegno a sostenere i lavoratori del territorio e a difendere i diritti del Lavoro.

L’episodio ha acceso preoccupazioni nel panorama politico e lavorativo locale riguardo alla tutela della rappresentanza sindacale e delle libertà fondamentali dei lavoratori.