Il Partito Democratico di Tivoli ha espresso una ferma condanna per il licenziamento di un delegato sindacale ULITEC UIL presso lo stabilimento Yokohama (ex Pirelli) di Villa Adriana, definendolo “un vero e proprio attacco alla libertà di parola e di azione dei sindacati”. Il partito ha manifestato piena solidarietà con le proteste organizzate da ULITEC UIL, che includono uno sciopero di 4 ore per turno previsto per oggi, mercoledì 18 giugno, e ulteriori azioni.
In una nota, il Partito Democratico di Tivoli ha evidenziato il “licenziamento improprio e avvenuto senza preavviso”, sostenendo che sia stato attuato per motivi legati all’agibilità e alla permessistica sindacale – diritti esplicitamente tutelati dalla legge italiana. Il partito ha inoltre rivelato che l’azienda avrebbe ingaggiato un’agenzia investigativa privata per pedinare il sindacalista, anche durante le ore non lavorative.
“Stiamo assistendo a un vero e proprio attacco alla libertà di parola e di azione dei sindacati, che ci riporta indietro di 30 anni”, ha dichiarato il Partito Democratico di Tivoli, ribadendo il proprio impegno a sostenere i lavoratori del territorio e a difendere i diritti del Lavoro.
L’episodio ha acceso preoccupazioni nel panorama politico e lavorativo locale riguardo alla tutela della rappresentanza sindacale e delle libertà fondamentali dei lavoratori.
Molti elettrodomestici consumano anche da spenti. Scopri qual è quello da scollegare sempre prima di…
Capodanno di sangue a Roma: un uomo morto a Malafede per un ordigno e 28…
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…