Il 21 giugno alle 10:00, presso le Scuderie Estensi di Tivoli, si terrà
il convegno “I cammini come occasione di sviluppo del territorio”, organizzato dall’Arch. Raffaele Bencardino. Focus su progettazione e rete di percorsi come il Cammino di Santa Sinforosa, San Getulio e dei sette figli martiri, per promuovere il turismo lento e sostenibile e rilanciare l’economia locale

Si svolgerà a Tivoli, il 21 giugno alle ore 10.00 presso le Scuderie Estensi, il convegno dal titolo “I cammini come occasione di sviluppo del territorio: il cammino di Santa Sinforosa, San Getulio e dei sette figli martiri da Roma a Tivoli”, organizzato dall’Arch. Raffaele Bencardino – delegato dell’OAR per la zona di Tivoli.
Sulla traccia dell’acquedotto dell’Acqua Marcia, il cammino collega a piedi e in bicicletta mete spirituali, culturali e turistiche di Roma e Tivoli.
Il convegno porrà l’attenzione sulla corretta progettazione e la messa in rete dei percorsi, al fine di favorire la valorizzazione del territorio, spesso a margine dei grandi flussi turistici, e dunque sulla efficace promozione del turismo lento e sostenibile, che consente la scoperta di comunità, culture, patrimonio storico e paesaggi unici, ormai pronti a configurarsi come volano virtuoso per il rilancio dell’economia locale.
Il programma della giornata prevede interventi di spicco. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Tivoli, Marco Innocenzi, del Sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, e dell’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Ilenia Cardogna, seguirà l’apertura dei lavori a cura di Alessandro Panci, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.
Diversi esperti si alterneranno per approfondire varie sfaccettature del tema:
Antonio Correnti, Associazione Variante Cimina della Via Francigena.
Giuliano Santoboni, Associazione Variante Cimina della Via Francigena ETS
Antonio Conti, della Associazione Variante Ciminia della Via Francigena ETS, illustrerà la pianificazione dei cammini.
Marco Piergotti, Commissario Parco Lucretili, interverrà sui sentieri della Riserva Naturale di Monte Catillo.
Federico Porro, degli Amici del Cammino di San Benedetto, approfondirà il coinvolgimento delle comunità locali nei processi partecipati.
Alessandro Giordani, della Via dei Lupi, discuterà la sinergia tra amministrazioni pubbliche e associazioni.
Antimo Borzacchiello, Cammino della Sibilla, parlerà della promozione del territorio tramite i cammini sui social media.
Raffaele Bencardino, dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, chiuderà i lavori con le conclusioni sull’importanza dei cammini nello sviluppo territoriale.

Recent Posts

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

52 minuti ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

15 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

16 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

17 ore ago