Tivoli ospita il convegno “Comunità Energetiche Rinnovabili”: politiche, territori e progetti in azione

Le Scuderie Estensi di Tivoli saranno il palcoscenico di un importante convegno dedicato al futuro dell’energia sostenibile. L’evento, intitolato “Comunità Energetiche Rinnovabili – Politiche, Territori e Progetti in Azione”, si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 17:30 in Piazza Giuseppe Garibaldi. Il convegno, patrocinato da Regione Lazio, Comune di Tivoli, Città Metropolitana di Roma Capitale, […]

Tivoli ospita il convegno “Comunità Energetiche Rinnovabili”: politiche, territori e progetti in azione

Le Scuderie Estensi di Tivoli saranno il palcoscenico di un importante convegno dedicato al futuro dell’energia sostenibile. L’evento, intitolato “Comunità Energetiche Rinnovabili – Politiche, Territori e Progetti in Azione”, si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 17:30 in Piazza Giuseppe Garibaldi.

Il convegno, patrocinato da Regione Lazio, Comune di Tivoli, Città Metropolitana di Roma Capitale, GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e altre realtà pubbliche e private, affronterà il tema delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), con un focus sulle politiche nazionali, le opportunità locali e il ruolo attivo di cittadini e imprese nella transizione energetica.

Tra gli ospiti di rilievo attesi:

  • Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica,
  • Mauro Guarini, Direttore Partecipazione GSE,
  • Andrea De Priamo, Senatore della Repubblica,
  • Alfonso Bonafede, Presidente del Comitato Legambiente,
  • oltre a rappresentanti di ENEA, RFI, Legacoop, associazioni di categoria e amministratori locali.

I lavori saranno moderati dal giornalista e direttore Tommaso Cerno. Durante l’incontro verranno approfonditi temi come il coinvolgimento dei territori, il ruolo delle istituzioni e il contributo delle imprese nella diffusione delle comunità energetiche.

A conclusione del convegno è prevista l’inaugurazione dello sportello COM-È Tivoli, un punto informativo per cittadini, imprese e enti locali che vogliono avviare o partecipare a progetti di energia condivisa e rinnovabile.

Info e contatti:

Email: lazio@comunitaenergetica