Oggi pomeriggio, 21 giugno, la Capitale sarà attraversata da due grandi cortei, parte della mobilitazione nazionale contro la guerra, il riarmo e l’aggressione israeliana a Gaza. Sono attese almeno diecimila persone da tutta Italia, per una giornata che si annuncia intensa, partecipata e fortemente simbolica.
Da una parte c’è “Stop Rearm Europe”, la manifestazione promossa da centinaia di associazioni, sindacati e reti pacifiste europee, che sfilerà a partire dalle 14:00 da Piazzale Ostiense, passando per Porta San Paolo, Piramide, Viale Aventino e Via di San Gregorio, fino a raggiungere Via Celio Vibenna, a pochi metri dal Colosseo.
Dall’altra, nello stesso orario, partirà da Piazza Vittorio un secondo corteo, promosso da realtà come il Movimento degli Studenti Palestinesi, Potere al Popolo e Cambiare Rotta. Il percorso attraverserà via dello Statuto, Largo Brancaccio, Via Cavour e arriverà a Largo Corrado Ricci, lungo i Fori Imperiali.
Le due manifestazioni, pur distinte per modalità e organizzazione, esprimono una denuncia comune contro il riarmo europeo, l’intervento militare, le politiche NATO e, con forza, contro quello che gli organizzatori definiscono il “terrorismo di Israele” a Gaza e nei territori occupati.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…