Da Tivoli un messaggio di solidarietà per la Palestina: la voce di Issam Qadri

 In vista dell’iniziativa pubblica “Per uno Stato di Palestina, per la Pace in Medio Oriente”, in programma mercoledì 25 giugno presso le Scuderie Estensi di Tivoli, il diplomatico palestinese Issam Qadri – rappresentante ufficiale del popolo della Palestina – ha inviato un messaggio di saluto e gratitudine agli organizzatori e ai cittadini della Valle dell’Aniene che […]

Da Tivoli un messaggio di solidarietà per la Palestina: la voce di Issam Qadri

 In vista dell’iniziativa pubblica “Per uno Stato di Palestina, per la Pace in Medio Oriente”, in programma mercoledì 25 giugno presso le Scuderie Estensi di Tivoli, il diplomatico palestinese Issam Qadri – rappresentante ufficiale del popolo della Palestina – ha inviato un messaggio di saluto e gratitudine agli organizzatori e ai cittadini della Valle dell’Aniene che hanno scelto di sostenere l’evento.

Nel suo intervento, Qadri – che parla in veste istituzionale a nome dell’intero popolo palestinese – si rivolge in particolare agli abitanti di Tivoli, Guidonia e dei comuni limitrofi. Riportiamo alcuni passaggi significativi del suo messaggio:

“È con profondo onore e sincera gratitudine che mi unisco idealmente al popolo di Tivoli e dei comuni della Valle dell’Aniene, in occasione dell’iniziativa ‘Per uno Stato di Palestina, per la Pace in Medio Oriente’, rappresentando ufficialmente la voce e le speranze del popolo palestinese.

Gli orrori e le violazioni che ogni giorno colpiscono la popolazione – in particolare nella Striscia di Gaza – non possono più essere ignorati né accolti con silenzio. Il vostro impegno è testimonianza concreta dei più alti valori della dignità umana, della coscienza civile e della responsabilità collettiva.

Al popolo di Tivoli e dei comuni vicini va la nostra più profonda gratitudine per la vostra solidarietà e per l’esempio che offrite. La vostra azione collettiva, radicata nei valori della giustizia e dell’umanità, ci ricorda quanto può essere potente la compassione quando si fa forza di cambiamento. Guardiamo con speranza al rafforzamento del legame tra la comunità di Tivoli e la Palestina, e più in generale tra il nostro popolo e il popolo italiano, per costruire insieme un futuro di pace, libertà e dignità per tutti.”

L’iniziativa si svolgerà mercoledì 25 giugno alle ore 18:00 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, con un momento iniziale previsto alle 17:30 in piazza Trento, dove si terrà un presidio pubblico.

A coordinare l’incontro sarà Gabriele Simonelli, consigliere del Centro Studi Internazionale di Tivoli. La relazione introduttiva sarà affidata a Gianni Cipriani, giornalista esperto di politica internazionale e tra i promotori dell’evento.

La serata si concluderà con una cena di beneficenza, alla presenza dello stesso Issam Qadri. Il ricavato sarà devoluto a Medici Senza Frontiere, l’organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo, attualmente impegnata a fornire aiuti essenziali alla popolazione di Gaza.