In vista dell’iniziativa pubblica “Per uno Stato di Palestina, per la Pace in Medio Oriente”, in programma mercoledì 25 giugno presso le Scuderie Estensi di Tivoli, il diplomatico palestinese Issam Qadri – rappresentante ufficiale del popolo della Palestina – ha inviato un messaggio di saluto e gratitudine agli organizzatori e ai cittadini della Valle dell’Aniene che hanno scelto di sostenere l’evento.
Nel suo intervento, Qadri – che parla in veste istituzionale a nome dell’intero popolo palestinese – si rivolge in particolare agli abitanti di Tivoli, Guidonia e dei comuni limitrofi. Riportiamo alcuni passaggi significativi del suo messaggio:
“È con profondo onore e sincera gratitudine che mi unisco idealmente al popolo di Tivoli e dei comuni della Valle dell’Aniene, in occasione dell’iniziativa ‘Per uno Stato di Palestina, per la Pace in Medio Oriente’, rappresentando ufficialmente la voce e le speranze del popolo palestinese.
Gli orrori e le violazioni che ogni giorno colpiscono la popolazione – in particolare nella Striscia di Gaza – non possono più essere ignorati né accolti con silenzio. Il vostro impegno è testimonianza concreta dei più alti valori della dignità umana, della coscienza civile e della responsabilità collettiva.
Al popolo di Tivoli e dei comuni vicini va la nostra più profonda gratitudine per la vostra solidarietà e per l’esempio che offrite. La vostra azione collettiva, radicata nei valori della giustizia e dell’umanità, ci ricorda quanto può essere potente la compassione quando si fa forza di cambiamento. Guardiamo con speranza al rafforzamento del legame tra la comunità di Tivoli e la Palestina, e più in generale tra il nostro popolo e il popolo italiano, per costruire insieme un futuro di pace, libertà e dignità per tutti.”
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 25 giugno alle ore 18:00 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, con un momento iniziale previsto alle 17:30 in piazza Trento, dove si terrà un presidio pubblico.
A coordinare l’incontro sarà Gabriele Simonelli, consigliere del Centro Studi Internazionale di Tivoli. La relazione introduttiva sarà affidata a Gianni Cipriani, giornalista esperto di politica internazionale e tra i promotori dell’evento.
La serata si concluderà con una cena di beneficenza, alla presenza dello stesso Issam Qadri. Il ricavato sarà devoluto a Medici Senza Frontiere, l’organizzazione umanitaria attiva in tutto il mondo, attualmente impegnata a fornire aiuti essenziali alla popolazione di Gaza.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…