Nelle farmacie del Lazio ECG e Holter disponibili sul territorio

Nelle farmacie del Lazio potranno essere effettuati ECG, holter cardiaco e pressorio. La Giunta regionale del Lazio, su proposta del presidente Francesco Rocca, ha infatti approvato lo schema di Protocollo attuativo della ‘Farmacia dei servizi’ e prestazioni di telemedicina, concordato con Federfarma e Assofarm, e il cronoprogramma operativo integrato 2018-2025 per la sperimentazione dei servizi in Farmacia. “Con il protocollo grazie al quale nelle farmacie del Lazio potranno essere effettuati ECG, holter cardiaco e pressorio, facciamo un ulteriore passo in avanti rispetto a una visione di sanità più vicina alle persone, rendendo le farmacie veri e propri presidi di salute sul territorio. L’adozione della telemedicina nelle farmacie del Lazio rappresenta una svolta concreta: migliora l’accesso ai servizi, riduce i tempi di attesa, la pressione sulle strutture ospedaliere e valorizza, al tempo stesso, il ruolo delle farmacie come punto di connessione tra cittadini e Servizio Sanitario Regionale.

È un passo avanti verso una sanità più moderna, efficiente e centrata sui bisogni reali delle persone”, ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Con l’approvazione del protocollo viene affidato alle farmacie un nuovo ruolo: quello del servizio di telemedicina. Le farmacie verranno intese non solo come luoghi di erogazione dei farmaci, ma anche come centri sociosanitari polifunzionali a servizio della comunità e come punti di raccordo tra ospedale e territorio, front office del Servizio Sanitario Nazionale. Il progetto – si legge nella nota diffusa – è rivolto a tutti i residenti del Lazio che potranno recarsi nelle farmacie aderenti, le quali metteranno a loro disposizione le apparecchiature per l’esecuzione dell’ECG, dell’holter cardiaco e dell’holter pressorio.

L’adozione dei servizi di telemedicina anche nel Lazio permetterà ai cittadini di svolgere questi esami comodamente nella farmacia sotto casa e interamente rimborsati dal Servizio Sanitario regionale, ricevendo il referto e la diagnosi in pochi minuti elaborati da uno specialista che fisicamente si trova a chilometri di distanza. Gli esami potranno essere eseguiti a fronte di una prescrizione rilasciata dai medici di famiglia o dallo specialista cardiologo. Il protocollo ha come obiettivi: la riduzione delle liste d’attesa per prestazioni di diagnostica a bassa complessità tra le quali, appunto, l’ECG e l’holter; la riduzione della spesa; la moltiplicazione del numero di prestazioni erogate. Attualmente, nel Lazio sono attive 1.741 farmacie di comunità, di cui 826 solo nella città di Roma. Di queste, circa 750 farmacie urbane hanno aderito al progetto, con la possibilità di effettuare fino a 28.000 ECG e 10.500 Holter cardiaci e pressori. Inoltre, hanno aderito 150 farmacie rurali, situate in territori più disagiati, che potranno offrire fino a 3.750 ECG e 2.500 Holter cardiaci e pressori. Grazie alla collaborazione con centri specialistici per la refertazione a distanza, conclude la nota, questi numeri rappresentano un importante potenziamento dell’assistenza territoriale e contribuiranno in modo concreto alla riduzione delle liste d’attesa e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Regionale.

 

Share
Published by

Recent Posts

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

28 minuti ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

32 minuti ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

46 minuti ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

2 ore ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

3 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

15 ore ago