Tivoli ricorda Arnaldo Pomodoro, il maestro della scultura contemporanea

 È scomparso domenica 22 giugno, nella sua casa di Milano, alla vigilia del suo 99º compleanno, Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori italiani del Novecento. Nato a Morciano di Romagna nel 1926, Pomodoro ha segnato profondamente la storia dell’arte contemporanea, lasciando un’eredità culturale di valore universale.

L’artista è celebre per le sue “Sfere” – opere in bronzo lucido che si aprono in una frattura interiore, rivelando una complessità strutturale che diventa metafora della condizione umana, tra ordine e caos, bellezza e fragilità.

Anche la città di Tivoli ha avuto l’onore di ospitare e celebrare il genio di Pomodoro. Le sue opere, o le iniziative a lui dedicate, hanno trovato spazio nella vita culturale del territorio, contribuendo a quel dialogo continuo tra patrimonio storico e arte contemporanea che da anni caratterizza l’identità artistica di Tivoli. Il contrasto tra l’antichità di Villa Adriana o Villa d’Este e la modernità essenziale delle creazioni di Pomodoro ha rappresentato un’occasione preziosa di riflessione e contaminazione estetica.

Pomodoro descrisse così la sua creazione a Tivoli: «L’Arco muta qui del tutto la sua tradizionale valenza storica di ornamento trionfale, ponendosi piuttosto come segno di continuità […] un fluido passaggio tra luoghi eminenti

L’opera, voluta dal Comune di Tivoli e inaugurata il 2 giugno 2009 nell’ambito della riqualificazione urbana attorno a Villa d’Este, è alta 7 m, con diametro di 14 m e realizzata in bronzo (basi) e acciaio (arco)  .

Rappresenta un tributo ai Padri Costituenti della Repubblica italiana e segna simbolicamente la continuità con le radici civiche e architettoniche della città .

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago