Nel rispetto dei diritti degli indagati, da considerarsi presunti innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna, e per garantire il diritto di cronaca, si comunica che i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un uomo di 56 anni e una donna di 55, entrambi italiani e con precedenti penali.
I due sono gravemente indiziati del reato di circonvenzione di incapace, commesso in concorso e in modo continuato. Il provvedimento è stato emesso a seguito di un’articolata indagine, condotta dai Carabinieri su delega della Procura della Repubblica di Tivoli, che ha portato alla raccolta di numerosi e gravi elementi ritenuti coerenti e concordanti dal Giudice per le Indagini Preliminari.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, tra dicembre 2023 e febbraio 2024, gli indagati avrebbero progressivamente conquistato la fiducia di una coppia di anziani – oggi entrambi deceduti – con l’intento di impossessarsi del loro ingente patrimonio, composto da immobili, opere d’arte e preziose collezioni.
Le vittime erano un noto compositore, pianista e organista di 80 anni, e sua moglie, celebre scultrice del ’900, di 96 anni. Approfittando della loro condizione di fragilità fisica e psichica, i due arrestati sarebbero riusciti a trasferirsi nella loro abitazione, convincendoli poi a firmare una procura per operare sui conti correnti, a nominarli gestori del patrimonio e, infine, a designarli come eredi universali tramite testamento pubblico.
Le azioni messe in atto avrebbero causato un grave danno economico e patrimoniale agli anziani e ai loro legittimi eredi.
L’ordinanza cautelare è stata emessa dal Tribunale del riesame di Roma a seguito di appello della Procura di Tivoli per il rigetto del Giudice per le Indagini Preliminarii.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…