Nel rispetto dei diritti degli indagati, da considerarsi presunti innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna, e per garantire il diritto di cronaca, si comunica che i Carabinieri della Stazione di Tivoli Terme hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un uomo di 56 anni e una donna di 55, entrambi italiani e con precedenti penali.
I due sono gravemente indiziati del reato di circonvenzione di incapace, commesso in concorso e in modo continuato. Il provvedimento è stato emesso a seguito di un’articolata indagine, condotta dai Carabinieri su delega della Procura della Repubblica di Tivoli, che ha portato alla raccolta di numerosi e gravi elementi ritenuti coerenti e concordanti dal Giudice per le Indagini Preliminari.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, tra dicembre 2023 e febbraio 2024, gli indagati avrebbero progressivamente conquistato la fiducia di una coppia di anziani – oggi entrambi deceduti – con l’intento di impossessarsi del loro ingente patrimonio, composto da immobili, opere d’arte e preziose collezioni.
Le vittime erano un noto compositore, pianista e organista di 80 anni, e sua moglie, celebre scultrice del ’900, di 96 anni. Approfittando della loro condizione di fragilità fisica e psichica, i due arrestati sarebbero riusciti a trasferirsi nella loro abitazione, convincendoli poi a firmare una procura per operare sui conti correnti, a nominarli gestori del patrimonio e, infine, a designarli come eredi universali tramite testamento pubblico.
Le azioni messe in atto avrebbero causato un grave danno economico e patrimoniale agli anziani e ai loro legittimi eredi.
L’ordinanza cautelare è stata emessa dal Tribunale del riesame di Roma a seguito di appello della Procura di Tivoli per il rigetto del Giudice per le Indagini Preliminarii.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…