Laura Di Girolamo è la nuova Presidente del Tribunale di Tivoli: “Siamo una squadra”

La  la Dott.ssa Laura Di Girolamo  è ufficialmente la  nuova Presidente del Tribunale di Tivoli. È la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’ufficio giudiziario tiburtino. Nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura il 2 aprile scorso con 15 voti favorevoli, la Dott.ssa Di Girolamo subentra a Stefano Carmine De Michele, trasferito nel dicembre 2023. La sua designazione è […]

Laura Di Girolamo è la nuova Presidente del Tribunale di Tivoli: “Siamo una squadra”

La  la Dott.ssa Laura Di Girolamo  è ufficialmente la  nuova Presidente del Tribunale di Tivoli. È la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’ufficio giudiziario tiburtino.

Nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura il 2 aprile scorso con 15 voti favorevoli, la Dott.ssa Di Girolamo subentra a Stefano Carmine De Michele, trasferito nel dicembre 2023. La sua designazione è stata preferita tra ben undici candidature, superando anche quella della collega Paola De Martiis.

Nel suo discorso inaugurale, la Dott.ssa Di Girolamo ha scelto di citare Gianni Rodari, richiamando i valori della comunità e della responsabilità condivisa:

“Siamo una squadra, e chiedo a tutti i colleghi solidarietà e collaborazione. Il nostro dovere è assicurare giustizia in modo trasparente, equo e tempestivo”.

La nuova Presidente guiderà un tribunale che ogni anno affronta oltre 25.000 procedimenti, tra civili e penali, e dovrà confrontarsi con problematiche complesse, come la carenza di organico, l’alta incidenza di violenze di genere e la crescente pressione della criminalità organizzata sul territorio.

Il suo mandato si preannuncia all’insegna dell’innovazione, della partecipazione interna e della tutela dei diritti, con un’attenzione particolare ai temi dell’efficienza e dell’accessibilità della giustizia