La la Dott.ssa Laura Di Girolamo è ufficialmente la nuova Presidente del Tribunale di Tivoli. È la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’ufficio giudiziario tiburtino.
Nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura il 2 aprile scorso con 15 voti favorevoli, la Dott.ssa Di Girolamo subentra a Stefano Carmine De Michele, trasferito nel dicembre 2023. La sua designazione è stata preferita tra ben undici candidature, superando anche quella della collega Paola De Martiis.
Nel suo discorso inaugurale, la Dott.ssa Di Girolamo ha scelto di citare Gianni Rodari, richiamando i valori della comunità e della responsabilità condivisa:
“Siamo una squadra, e chiedo a tutti i colleghi solidarietà e collaborazione. Il nostro dovere è assicurare giustizia in modo trasparente, equo e tempestivo”.
La nuova Presidente guiderà un tribunale che ogni anno affronta oltre 25.000 procedimenti, tra civili e penali, e dovrà confrontarsi con problematiche complesse, come la carenza di organico, l’alta incidenza di violenze di genere e la crescente pressione della criminalità organizzata sul territorio.
Il suo mandato si preannuncia all’insegna dell’innovazione, della partecipazione interna e della tutela dei diritti, con un’attenzione particolare ai temi dell’efficienza e dell’accessibilità della giustizia
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…
Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…
Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…
Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…
Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…