La la Dott.ssa Laura Di Girolamo è ufficialmente la nuova Presidente del Tribunale di Tivoli. È la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’ufficio giudiziario tiburtino.
Nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura il 2 aprile scorso con 15 voti favorevoli, la Dott.ssa Di Girolamo subentra a Stefano Carmine De Michele, trasferito nel dicembre 2023. La sua designazione è stata preferita tra ben undici candidature, superando anche quella della collega Paola De Martiis.
Nel suo discorso inaugurale, la Dott.ssa Di Girolamo ha scelto di citare Gianni Rodari, richiamando i valori della comunità e della responsabilità condivisa:
“Siamo una squadra, e chiedo a tutti i colleghi solidarietà e collaborazione. Il nostro dovere è assicurare giustizia in modo trasparente, equo e tempestivo”.
La nuova Presidente guiderà un tribunale che ogni anno affronta oltre 25.000 procedimenti, tra civili e penali, e dovrà confrontarsi con problematiche complesse, come la carenza di organico, l’alta incidenza di violenze di genere e la crescente pressione della criminalità organizzata sul territorio.
Il suo mandato si preannuncia all’insegna dell’innovazione, della partecipazione interna e della tutela dei diritti, con un’attenzione particolare ai temi dell’efficienza e dell’accessibilità della giustizia
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…