Ad Arsoli il 28 giugno torna il Palio dell’Amico
Sabato 28 giugno il borgo di Arsoli si tuffa nel passato con il ritorno del Palio dell’Amico, l’evento rievocativo che celebra i fasti medievali della cittadina e rinnova la “amichevole” contesa tra i quattro Borghi storici. La manifestazione prende il via alle 16:45 con il Corteo Storico, che vedrà sfilare Signori e Arcieri dei Borghi, […]
Sabato 28 giugno il borgo di Arsoli si tuffa nel passato con il ritorno del Palio dell’Amico, l’evento rievocativo che celebra i fasti medievali della cittadina e rinnova la “amichevole” contesa tra i quattro Borghi storici.
La manifestazione prende il via alle 16:45 con il Corteo Storico, che vedrà sfilare Signori e Arcieri dei Borghi, accompagnati dal gruppo storico degli Spadaccini di Soriano nel Cimino. Un momento solenne seguirà con il giuramento e la benedizione dei Campioni, pronti a darsi battaglia nel nome della tradizione.
Non mancherà l’omaggio al Borgo San Lorenzo, vincitore dell’edizione 2024, prima della tanto attesa disputa del Palio: una sfida spettacolare che unirà abilità, spirito di squadra e passione.
A rendere ancora più suggestiva la serata sarà il Convivio dei Borghi, un’occasione per condividere buon cibo e allegria, seguito da spettacolari esibizioni di spade e frecce infuocate.
In palio, l’ambitissima Spada di Amico, trofeo fedele alla tradizione, realizzato da un artigiano locale e simbolo del valore e dell’orgoglio dei Borghi. Il Palio è un tributo alla figura di Amico Passamonti, Signore di Arsoli e personaggio emblematico del medioevo arsolano.
