Terme, polemica in Consiglio: l’opposizione contesta l’approvazione del bilancio

Tensione alta nel Consiglio comunale di Tivoli, dove l’opposizione ha duramente contestato la gestione dell’amministrazione sul tema delle Terme Acque Albule, società partecipata considerata strategica per il futuro economico della città.

Secondo quanto denunciato dai gruppi consiliari di minoranza – Una Nuova Storia, Partito Democratico, PSI, Alleanza Verdi e Sinistra, e Movimento 5 Stelle – il vicesindaco Strafonda, su indicazione del sindaco Innocenzi, avrebbe approvato il bilancio della società prima dell’apertura dei lavori del Consiglio comunale, affermando di averlo fatto “in via provvisoria”.

Una mossa definita “gravissima” dai consiglieri di opposizione, che hanno ricordato come lo Statuto comunale (art. 38) preveda espressamente che sia il Consiglio a deliberare e conferire il mandato per l’approvazione dei bilanci delle partecipate. L’atto sarebbe dunque privo della necessaria legittimazione formale e avrebbe scavalcato il ruolo dell’assemblea consiliare.

L’opposizione ha chiesto l’aggiornamento della seduta, per consentire una verifica degli atti e delle eventuali conseguenze giuridiche della decisione. La maggioranza ha però votato contro la richiesta, registrando anche una momentanea assenza del numero legale. Una volta ristabilita la presenza, ha comunque proceduto al conferimento del mandato al sindaco, su un bilancio già approvato.

I gruppi di minoranza hanno definito quanto accaduto “un atto privo di valore politico e istituzionale”, parlando apertamente di “delegittimazione del Consiglio comunale” e di “principi democratici calpestati”.

I consiglieri hanno annunciato la volontà di procedere con un accesso agli atti per chiarire in modo puntuale le modalità e le tempistiche dell’approvazione del bilancio della società Terme, non escludendo ulteriori iniziative politiche o legali

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

7 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

9 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

10 ore ago