All’Ospedale Coniugi Bernardini di Palestrina è stato eseguito un intervento chirurgico di altissima complessità interamente in laparoscopia: una resezione multiorgano per un tumore del colon localmente avanzato. L’operazione ha comportato l’asportazione combinata e in blocco di quasi tutto il colon, di parte del pancreas, dello stomaco, del fegato e della milza. Un risultato eccezionale, che pone il presidio tra i centri di riferimento per la chirurgia oncologica mininvasiva.
A guidare l’équipe, l’Unità di Chirurgia generale diretta dal Dott. Gianluca Liotta, insediatosi nel 2023, che ha guidato il rilancio del reparto con nuove professionalità, tecnologie e un potenziamento della Terapia Intensiva.
Dal 2023 sono stati eseguiti oltre 100 interventi oncologici, in gran parte con tecnica laparoscopica, tra cui resezioni di colon-retto, gastrectomie e resezioni epatiche e renali.
Tutti gli interventi sono programmati all’interno del Team Oncologico Multidisciplinare (DMT), che riunisce specialisti della ASL Roma 5 e delle aziende sanitarie convenzionate, garantendo una presa in carico collegiale e personalizzata dei pazienti.
Un traguardo che conferma l’impegno della ASL Roma 5 nel potenziare l’offerta oncologica di prossimità e nel valorizzare le competenze dei propri professionisti.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…