Il Consiglio Comunale di Tivoli è stato convocato in seduta straordinaria per venerdì 4 luglio 2025 alle ore 10:00 presso la sede comunale. All’ordine del giorno una serie di mozioni che toccano temi cruciali per la città e il suo futuro, tra cui pace, servizi scolastici, valorizzazione del territorio e memoria storica.
Tra i punti salienti, spicca in seconda convocazione la Mozione n. 32934 con la quale si propone la dichiarazione di contrarietà del Comune al programma europeo “Rearm Europe”, e un impegno formale per promuovere la pace, la giustizia sociale e i diritti dei cittadini europei.
Numerose le mozioni in prima convocazione, tra cui:
L’attivazione tempestiva della refezione scolastica in linea con il calendario regionale (Mozione n. 43749);
Il sollecito al completamento del Polo dell’Infanzia “Adrianella”, con interventi per il ripristino del decoro e dell’agibilità degli spazi (Mozione n. 49233);
La proposta per la costituzione del Distretto Turistico “Tivoli e Valle dell’Aniene” e l’approvazione di un piano di sviluppo strategico triennale (Mozione n. 45919);
La realizzazione di un nuovo impianto sportivo a Villa Adriana (Mozione n. 45122).
Spazio anche alla memoria e al riconoscimento civile con le mozioni per intitolare strade e spazi pubblici a figure come Sergio Ramelli, Fausto Tinelli, Lorenzo “Iaio” Iannucci, e l’agente di Polizia Antonio Marino, vittima del terrorismo e insignito della Medaglia d’Oro al Valore Civile.
Non mancano poi proposte strategiche per il patrimonio pubblico, come la creazione del Catasto del Verde, il riconoscimento dello Stato di Palestina, e la gestione trasparente dei proventi derivanti da Terme Acque Albule S.p.A. e dagli eventi ospitati a Villa Adriana.
Un consiglio comunale denso di temi centrali per il presente e il futuro della città, tra politica internazionale, servizi pubblici, cultura e sviluppo territoriale.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…