Gerano: festa e fiera di Santa Anatolia il 9 e 10 luglio
La tradizionale Festa e Fiera di Santa Anatolia torna anche quest’anno il 9 e 10 luglio a Gerano, un evento che unisce fede, cultura e folklore e celebra la patrona della città con una partecipazione sentita e autentica da tutta la comunità locale e non solo.La festa affonda le sue radici in una storia che […]
La tradizionale Festa e Fiera di Santa Anatolia torna anche quest’anno il 9 e 10 luglio a Gerano, un evento che unisce fede, cultura e folklore e celebra la patrona della città con una partecipazione sentita e autentica da tutta la comunità locale e non solo.La festa affonda le sue radici in una storia che risale a oltre 200 anni fa, collegata alle antiche “nundinae” romane, i mercati periodici che animavano Gerano e i suoi dintorni. Santa Anatolia è una figura centrale non solo per i geranesi ma anche per le comunità Rom e Sinti, che ogni anno partecipano con devozione, portando un prezioso contributo culturale e spirituale.
Venerdì 4 luglio, presso la sala Giovanni Paolo II in Gerano, alle ore 18.30, saranno presentate due pubblicazioni. I rispettivi autori, Giuseppe Tommaso Patrizi e Marina Durand de la Penne, secondo due prospettive diverse, hanno voluto esaminare le comunità di Rom e Sinti che in occasione della festa di Santa Anatolia (10 luglio a Gerano), e dell’omonima fiera, si recano sul luogo, per devozione religiosa e per tradizione.
Slow Food
Il 9 luglio, nella Valle del Giovenzano, per la storica e tradizionale Fiera di Santa Anatolia, saremo a Gerano dalle ore 15 in poi in un’ un’area slow food rivolta a famiglie, produttori, enogastronomi, ristoratori, educatori, persone interessate al benessere alimentare e alla salute, ambientalisti, rappresentanti istituzionali, esponenti di associazioni culturali. Dal punto di vista della fruibilità creeremo un piccolo villaggio slow, in cui i visitatori potranno passeggiare e sostare scoprendone l’atmosfera partecipando – secondo lo stile di Slow Food – a Laboratori, conoscendo le nostre Botteghe del gusto, il nostro Street food, gli show cooking pop-up dei produttori. Su prenotazione il laboratorio creativo con oli essenziali puri *Il Profumo dei Gitani* alle ore 18.

