Subiaco inaugura il titolo di Capitale italiana del Libro 2025

Sarà il Teatro Narzio di Subiaco a ospitare, domenica 6 luglio alle ore 18, la cerimonia inaugurale di Subiaco Capitale italiana del Libro 2025. Un appuntamento di rilievo nazionale che segna l’inizio di un anno ricco di iniziative culturali dedicate alla promozione della lettura.

L’inaugurazione vedrà la partecipazione di autorità istituzionali e figure di primo piano del panorama culturale italiano. Interverranno infatti Ludovica Foppoli, Assessore alla Cultura del Comune di Subiaco, il Sindaco Felice Rapone, e Stefano Petrocchi, coordinatore del progetto “Subiaco Capitale italiana del Libro 2025”.

A testimoniare l’importanza dell’evento saranno presenti anche due rappresentanti del governo: Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, e Alessandro Giuli, Ministro della Cultura.

A presenziare la cerimonia sarà Paolo Mieli, giornalista, storico e saggista di fama nazionale, che contribuirà a dare ulteriore spessore al momento inaugurale.

Un riconoscimento che promuove la lettura

Il titolo di Capitale italiana del Libro è stato istituito con la Legge 13 febbraio 2020, n. 15, con l’obiettivo di valorizzare il libro e la lettura come strumenti fondamentali per la crescita civile, sociale e culturale delle comunità.

Il riconoscimento, attribuito annualmente, premia i comuni italiani che si distinguono per l’impegno nella promozione del libro e della cultura editoriale. La prima città a riceverlo è stata Chiari (BS) nel 2020, seguita da Vibo Valentia(2021), Ivrea (2022), Genova (2023) e Taurianova (2024).

Con la designazione di Subiaco per il 2025, si celebra un territorio che vanta una lunga e prestigiosa tradizione tipografica: è infatti proprio a Subiaco che, nel XV secolo, vennero stampati i primi libri in Italia con la tecnica dei caratteri mobili.

L’intero anno vedrà una programmazione culturale diffusa, coinvolgente e partecipata, pensata per rendere il libro un punto di incontro tra generazioni, territori e idee.

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

6 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

8 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

9 ore ago