Una delegazione di Sindaci del Lazio ha preso parte a Bruxelles ai lavori preparatori relativi alla pianificazione degli investimenti dell’Unione Europea per il periodo 2028-2034, nell’ambito di un’iniziativa promossa da ANCI Lazio e dal suo Presidente, Daniele Sinibaldi.
Tra i partecipanti, anche il Sindaco Mauro Lombardo, che ha aderito al workshop dedicato ai piani di finanziamento europei di lungo periodo. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto istituzionale con il Vice Presidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, Commissario per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale e le città.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’interessamento e al coordinamento del Vice Presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, che ha accompagnato i rappresentanti dei comuni nella missione istituzionale.
Nel corso dei lavori è stata sottolineata l’importanza per gli enti locali italiani di prepararsi per tempo alla programmazione europea, superando le inefficienze del passato, al fine di intercettare risorse strategiche per la crescita e la coesione territoriale.
Nonostante gli impegni quotidiani legati alla gestione amministrativa, i sindaci presenti hanno ribadito l’esigenza di una visione a lungo termine, in grado di trasformare le opportunità europee in strumenti concreti di sviluppo economico e sociale per i rispettivi territori e comunità.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…