Una delegazione di Sindaci del Lazio ha preso parte a Bruxelles ai lavori preparatori relativi alla pianificazione degli investimenti dell’Unione Europea per il periodo 2028-2034, nell’ambito di un’iniziativa promossa da ANCI Lazio e dal suo Presidente, Daniele Sinibaldi.
Tra i partecipanti, anche il Sindaco Mauro Lombardo, che ha aderito al workshop dedicato ai piani di finanziamento europei di lungo periodo. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto istituzionale con il Vice Presidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, Commissario per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale e le città.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’interessamento e al coordinamento del Vice Presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, che ha accompagnato i rappresentanti dei comuni nella missione istituzionale.
Nel corso dei lavori è stata sottolineata l’importanza per gli enti locali italiani di prepararsi per tempo alla programmazione europea, superando le inefficienze del passato, al fine di intercettare risorse strategiche per la crescita e la coesione territoriale.
Nonostante gli impegni quotidiani legati alla gestione amministrativa, i sindaci presenti hanno ribadito l’esigenza di una visione a lungo termine, in grado di trasformare le opportunità europee in strumenti concreti di sviluppo economico e sociale per i rispettivi territori e comunità.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…