Una delegazione di Sindaci del Lazio ha preso parte a Bruxelles ai lavori preparatori relativi alla pianificazione degli investimenti dell’Unione Europea per il periodo 2028-2034, nell’ambito di un’iniziativa promossa da ANCI Lazio e dal suo Presidente, Daniele Sinibaldi.
Tra i partecipanti, anche il Sindaco Mauro Lombardo, che ha aderito al workshop dedicato ai piani di finanziamento europei di lungo periodo. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto istituzionale con il Vice Presidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, Commissario per la politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale e le città.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’interessamento e al coordinamento del Vice Presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, che ha accompagnato i rappresentanti dei comuni nella missione istituzionale.
Nel corso dei lavori è stata sottolineata l’importanza per gli enti locali italiani di prepararsi per tempo alla programmazione europea, superando le inefficienze del passato, al fine di intercettare risorse strategiche per la crescita e la coesione territoriale.
Nonostante gli impegni quotidiani legati alla gestione amministrativa, i sindaci presenti hanno ribadito l’esigenza di una visione a lungo termine, in grado di trasformare le opportunità europee in strumenti concreti di sviluppo economico e sociale per i rispettivi territori e comunità.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…