Una nuova alleanza tra territorio e alta specializzazione per migliorare l’assistenza ai pazienti oncologici: è quanto emerso dalla conferenza stampa “Percorsi condivisi in Oncologia: una nuova visione integrata“, promossa da ASL Roma 5 e Policlinico Umberto I e tenutasi oggi a Tivoli, presso l’Aula Magna di Palazzo Cianti.
Durante l’incontro è stata presentata l’ampia collaborazione avviata tra le due strutture nei diversi ambiti della presa in carico oncologica, con un focus sul nuovo PDTA (Percorso Diagnostico-Terapeutico Assistenziale) per il tumore del polmone, già operativo.
Grazie a questa rete integrata, i pazienti possono essere presi in carico entro 48 ore dall’accesso ai PACO (Punti di Accesso e Continuità di Cura) degli ospedali di Tivoli e Colleferro. Ad oggi, sono già 30 i pazienti inseriti nel percorso. Il modello si fonda sulla collaborazione tra professionisti, la condivisione di protocolli clinici e l’ottimizzazione delle risorse disponibili, con l’obiettivo di garantire un’assistenza più rapida, personalizzata e multidisciplinare.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…