CGIL: lasciati soli i malati di Alzheimer e le loro famiglie

La CGIL, insieme allo SPI CGIL e alla FP CGIL di Rieti Roma Est Valle dell’Aniene, esprime profonda preoccupazione e sdegno per le decisioni della Regione Lazio e della ASL RM5, che stanno di fatto abbandonando i malati di Alzheimer e le loro famiglie, privandoli del necessario supporto sanitario e sociale.

Il comunicato

La Cgil, unitamente allo Spi e alla Fp Cgil di Rieti Roma est valle aniene, esprimono indignazione circa le scelte miopi e puramente ragionieristiche della regione Lazio e della Asl rm5, tese ad abbandonare i malati di Alzheimer e le loro famiglie, nei confronti dei quali vogliamo trasmettere profonda solidarietà. Stessa solidarietà che vogliamo arrivi anche alle lavoratrici e lavoratori della cooperativa sociale Osa, collocati in cassa integrazione e per la quasi totalità a zero ore, frutto della scelta di Regione Lazio e di Asl Rm 5, che definiamo scellerata. Ricordiamo che la Regione Lazio, a margine dell’incontro svoltosi nel mese di aprile u.s, si era impegnata a costruire una delibera di giunta per dare continuità al servizio; non solo non è accaduto, ma il tentativo di quest’ultima e della Asl Rm 5 sembra essere quello di scaricare sui “distretti sociali e sui comuni interessati, i singoli assistiti”, cosi l’Assessore Maselli, nel confronto con le parti sociali il 4 luglio u.s. Cgil, Spi e Fp di Rieti Roma Est valle Aniene, nel ritenere inaccettabile le scelte e il metodo adoperato dalla Regione Lazio e dalla Asl rm5 ed essendo fortemente preoccupati per gli impatti di natura sociale e occupazionale che si determineranno sul territorio, assumeranno ogni opportuna iniziativa, anche con il coinvolgimento delle Istituzioni e associazioni che insieme a noi condividono tali preoccupazioni, per difendere il diritto alla fragilità e il diritto all’occupazione.

Share
Published by

Recent Posts

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

28 minuti ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

32 minuti ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

46 minuti ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

2 ore ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

3 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

15 ore ago