Tivoli aderisce all’Associazione Nazionale Città dell’Olio

La Giunta Comunale di Tivoli ha approvato l’adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare la storica tradizione olivicola del territorio. Il Comune entrerà a far parte della rete nazionale che promuove le aree a vocazione olivicola, sostenendo la qualità dell’olio, la tutela del paesaggio e la promozione turistica. La zona tiburtina […]

Tivoli aderisce all’Associazione Nazionale Città dell’Olio

La Giunta Comunale di Tivoli ha approvato l’adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare la storica tradizione olivicola del territorio.

Il Comune entrerà a far parte della rete nazionale che promuove le aree a vocazione olivicola, sostenendo la qualità dell’olio, la tutela del paesaggio e la promozione turistica. La zona tiburtina vanta un patrimonio unico di olivi secolari, soprattutto nelle aree di Villa Adriana e Quintiliolo, e una tradizione millenaria riconosciuta anche a livello ministeriale.

L’adesione  comporta una quota annua di € 2.501,76, coperta con fondi comunali destinati allo sviluppo turistico e ambientale.