Sono 19.400 i giovani dai 6 ai 18 anni del Lazio che riceveranno il voucher da 500 euro per la pratica sportiva, previsto dall’iniziativa ‘Voucher per lo Sport – Regione Lazio‘. Un intervento “senza precedenti”, fanno sapere, per la promozione dell’attività sportiva, fortemente voluto dall’assessore regionale allo Sport, Elena Palazzo, volto ad “abbattere i costi che rappresentano una delle principali barriere d’accesso allo sport”. La pubblicazione sul sito di Sport e Salute www.sportesalute.eu dell’elenco dei destinatari, avvia la seconda fase del progetto ‘Voucher per lo Sport’, promosso dalla Regione Lazio, Direzione regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, in qualità di Organismo Intermedio del Pr Fse+ 2021-2027, realizzato in collaborazione con Sport e Salute e cofinanziato dall’Unione Europea – Programma Fse+ della Regione Lazio 2021-2027.
“La grande risposta che c’è stata in seguito alla pubblicazione del bando e l’entusiasmo con cui è stato accolto dimostrano che siamo stati capaci di intercettare un bisogno molto sentito- dichiara l’assessore Palazzo- Lo sport deve essere un diritto accessibile a tutti, non un lusso per pochi. Con questo intervento concreto la Regione Lazio dà un segnale forte e scende in campo a favore della promozione sportiva. Investire nello sport significa investire nei nostri giovani, nella loro salute, nella loro crescita e nel loro futuro. Continueremo a lavorare in questa direzione moltiplicando le occasioni per avvicinare chiunque lo desideri alla pratica sportiva”.
Grazie a questa opportunità, gli oltre 19mila ragazzi del Lazio avranno tempo fino al 30 settembre 2025, per scegliere quale corso seguire tra gli oltre 4000 messi a disposizione dalle 1749 associazioni, società sportive e enti del terzo settore di ambito sportivo di tutto il Lazio che hanno aderito al progetto. Numeri che, assieme alle oltre 55mila domande presentate, di cui 47mila idonee, attestano “l’apprezzamento dell’iniziativa e testimoniano soprattutto la grande voglia di sport che si registra tra i giovani di tutta la Regione Lazio“. Il dato geografico, infatti, vede i 19.400 destinatari risiedere in 308 comuni di tutte e cinque le province laziali. A ricevere il voucher saranno giovani dai 6 ai 18 anni, con priorità agli appartenenti a nuclei familiari in situazione di svantaggio economico e sociale, i quali adesso potranno, entro il 31 maggio 2026, praticare sport per almeno 8 ore mensili. Alla base dell’Intervento ‘Voucher per lo Sport – Regione Lazio‘ c’è la consapevolezza che lo sport ricopra un “ruolo fondamentale”, rappresentando “uno dei più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico”, visto che favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione attraverso l’interazione e il confronto.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…