Con la delibera n. 195, la Giunta Comunale di Tivoli ha approvato all’unanimità la proposta di modifica della denominazione della stazione ferroviaria “Bagni di Tivoli”, situata sulla linea Roma–Pescara, in “Tivoli Terme”. La decisione, presa durante la seduta nasce dall’esigenza di armonizzare la toponomastica ufficiale con la denominazione utilizzata correntemente per la frazione interessata.
Tivoli Terme, è impiegato da anni in tutte le comunicazioni istituzionali, turistiche e cartografiche. La denominazione “Bagni di Tivoli”, ritenuta ormai superata, risulta fuorviante sia per i residenti che per i numerosi turisti che ogni anno raggiungono la zona, nota per il suo patrimonio termale.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto di lavori infrastrutturali in corso da parte di RFI – Rete Ferroviaria Italiana – per il raddoppio della linea Lunghezza–Guidonia, che comprende anche l’ammodernamento della stazione attuale e la costruzione di una nuova stazione a Guidonia Collefiorito.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…