Domenica 20 luglio a Guadagnolo dalle ore 8,30 alle 16 si svolgerà la manifestazione Storie di transumanza tra cammini, spettacoli e sapori, organizzata dal Parco Regionale dei Castelli Romani, in collaborazione con l’Associazione Guadagnolo insieme nel tempo, con il patrocinio del Comune di Capranica Prenestina. In mattinata, guidati dai Guardiaparco e dai volontari del Servizio Civile, sarà percorso un tratto della tappa 4 arancione del Cammino della Transumanza Laziale che va da Guadagnolo a Tivoli.
Il Cammino della Transumanza Laziale ha un alto valore culturale e umano perché ha riscoperto e valorizzato gli antichi tracciati percorsi da migliaia di pecore e persone che si spostavano nel tardo autunno dalla montagna verso la Campagna romana in cerca di pascoli abbondanti e condizioni climatiche più favorevoli. A primavera avanzata si ritornava a Guadagnolo dove le famiglie avevano lasciato gli affetti più cari, la loro casa, le proprie abitudini di vita. Alla fine dell’escursione ci sarà uno studio teatrale performativo sulla figura della pecora su diversi piani: simbolico, umano, materiale e mitologico a cura di Lidi Precari.
La manifestazione sarà allietata dai suoni degli organetti e dal saltarello eseguiti da un guppo di ragazzi di Capranica che stanno riscoprendo la musica popolare dei nostri antenati colonna sonora della nostra memoria storica e vero giacimento culturale di cui dobbiamo riappropriarci per riconnetterci con le nostre origini.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…