Domenica 20 luglio a Guadagnolo con la transumanza

Domenica 20 luglio a Guadagnolo dalle ore 8,30 alle 16 si svolgerà la manifestazione Storie di transumanza tra cammini, spettacoli e sapori, organizzata dal Parco Regionale dei Castelli Romani, in collaborazione con l’Associazione Guadagnolo insieme nel tempo, con il patrocinio del Comune di Capranica Prenestina. In mattinata, guidati dai Guardiaparco e dai volontari del Servizio Civile, sarà percorso un tratto della tappa 4 arancione del Cammino della Transumanza Laziale che va da Guadagnolo a Tivoli.

Il Cammino della Transumanza Laziale ha un alto valore culturale e umano perché ha riscoperto e valorizzato gli antichi tracciati percorsi da migliaia di pecore e persone che si spostavano nel tardo autunno dalla montagna verso la Campagna romana in cerca di pascoli abbondanti e condizioni climatiche più favorevoli. A primavera avanzata si ritornava a Guadagnolo dove le famiglie avevano lasciato gli affetti più cari, la loro casa, le proprie abitudini di vita. Alla fine dell’escursione ci sarà uno studio teatrale performativo sulla figura della pecora su diversi piani: simbolico, umano, materiale e mitologico a cura di Lidi Precari.

L’Associazione Guadagnolo insieme nel tempo curerà il processo di trasformazione del latte ovino in formaggio e ricotta e, come da tempi remoti a Guadagnolo, preparerà lo spuntino di benvenuto per gli escursionisti secondo l’antica usanza che si ripeteva quando pecore e pastori tornavano a Guadagnolo dopo la fienagione. Ci sarà raccolta di antiche foto di pastori e di pratiche pastoralie oltre a racconti di vita dalla viva voce dei transumanti guadagnolesi.

La manifestazione sarà allietata dai suoni degli organetti e dal saltarello eseguiti da un guppo di ragazzi di Capranica che stanno riscoprendo la musica popolare dei nostri antenati colonna sonora della nostra memoria storica e vero giacimento culturale di cui dobbiamo riappropriarci per riconnetterci con le nostre origini.

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

2 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

11 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago