Domenica 20 luglio a Guadagnolo con la transumanza

Domenica 20 luglio a Guadagnolo dalle ore 8,30 alle 16 si svolgerà la manifestazione Storie di transumanza tra cammini, spettacoli e sapori, organizzata dal Parco Regionale dei Castelli Romani, in collaborazione con l’Associazione Guadagnolo insieme nel tempo, con il patrocinio del Comune di Capranica Prenestina. In mattinata, guidati dai Guardiaparco e dai volontari del Servizio Civile, sarà percorso un tratto della tappa 4 arancione del Cammino della Transumanza Laziale che va da Guadagnolo a Tivoli.

Il Cammino della Transumanza Laziale ha un alto valore culturale e umano perché ha riscoperto e valorizzato gli antichi tracciati percorsi da migliaia di pecore e persone che si spostavano nel tardo autunno dalla montagna verso la Campagna romana in cerca di pascoli abbondanti e condizioni climatiche più favorevoli. A primavera avanzata si ritornava a Guadagnolo dove le famiglie avevano lasciato gli affetti più cari, la loro casa, le proprie abitudini di vita. Alla fine dell’escursione ci sarà uno studio teatrale performativo sulla figura della pecora su diversi piani: simbolico, umano, materiale e mitologico a cura di Lidi Precari.

L’Associazione Guadagnolo insieme nel tempo curerà il processo di trasformazione del latte ovino in formaggio e ricotta e, come da tempi remoti a Guadagnolo, preparerà lo spuntino di benvenuto per gli escursionisti secondo l’antica usanza che si ripeteva quando pecore e pastori tornavano a Guadagnolo dopo la fienagione. Ci sarà raccolta di antiche foto di pastori e di pratiche pastoralie oltre a racconti di vita dalla viva voce dei transumanti guadagnolesi.

La manifestazione sarà allietata dai suoni degli organetti e dal saltarello eseguiti da un guppo di ragazzi di Capranica che stanno riscoprendo la musica popolare dei nostri antenati colonna sonora della nostra memoria storica e vero giacimento culturale di cui dobbiamo riappropriarci per riconnetterci con le nostre origini.

Share
Published by

Recent Posts

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

16 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

34 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

1 ora ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

1 ora ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

3 ore ago