Il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” apre le porte all’estate con un programma ricco di iniziative culturali pensate per tutte le età. Prende ufficialmente il via l’Estate Archeologica, una rassegna che trasformerà Montecelio in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Visite guidate, spettacoli, mostre, incontri con studiosi e momenti di socialità animeranno il borgo e gli spazi museali, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere e riscoprire le bellezze del territorio tra storia, tradizione e archeologia. L’iniziativa è realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Guidonia Montecelio, la Pro Loco Montecelio, studiosi, artisti e numerose associazioni locali che con entusiasmo e impegno rendono possibile questa intensa stagione culturale.
LUGLIO
Sabato 19 – Domenica 20 – Rocca in Festa, a cura della Pro Loco Montecelio Venerdì 25 – Evento teatrale nel chiostro a cura di Simona Minoretti e Menestrello “Orientarsi con le stelle – una storia americana”
AGOSTO
Domenica 3 – Visite guidate al borgo e alla Rocca In serata concerto nel chiostro con I Basta Poco che presentano: “…dite a mia madre che non tornerò” Domenica 31 –– Conferenza a cura di Stefano Fruncillo: “L’aeroporto di Montecelio poi Guidonia. La Base: Storia, Studi ed Esperienze”
SETTEMBRE
Venerdì 5 • Sabato 6 • Domenica 7 – Sulle Tracce delle Stelle, a cura dell’Associazione Sapori & Folklore di Montecelio / Pro Loco Montecelio Venerdì 12 • Sabato 13 – Birriculum, a cura della Pro Loco Montecelio da Sabato 13 a Domenica 21 – Mostra sul pittore Antonio Achilli (sec. XX), a cura di Lucrezia Rubini Sabato 27 – Festa di San Michele Arcangelo Domenica 28 – Festa di San Michele Arcangelo, sfilata delle Vunnelle e dei Butteri, a cura del comitato Classe 1973 Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” via XXV Aprile, Piazza Guidonia Montecelio 📩prenotazionemuseolanciani@gmail.com
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…