Questa mattina, all’interno dell’area protetta dei “Travertini Acque Albule” (ex polverificio Stacchini) a Tivoli, è stato ritrovato uno sparviere ferito, probabilmente in seguito a una caduta o a uno scontro con un ostacolo. Il rapace, visibilmente in difficoltà per una lesione a un’ala, è stato soccorso grazie al pronto intervento delle autorità locali.
A occuparsi del recupero sono stati Marco Dionisi, responsabile del CONGEAV – Guardie Ambientali, e Massimiliano Asquini, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Tivoli. I due hanno messo in sicurezza l’animale e attivato la rete di assistenza faunistica regionale.
Lo sparviere è stato quindi affidato al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, che ne ha disposto il trasferimento al Giardino Faunistico di Piano dell’Abatino, centro specializzato nella cura della fauna selvatica ferita o in difficoltà. Qui riceverà tutte le cure necessarie per poter tornare presto in libertà nel suo ambiente naturale.
Un piccolo grande gesto a tutela della biodiversità, che dimostra l’importanza della collaborazione tra istituzioni, associazioni ambientaliste e cittadini per la salvaguardia del nostro patrimonio naturale.
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…