Villalba, via Trieste: ripulita nonostante il parcheggio selvaggio ostacola la raccolta dei rifiuti

Nella mattinata di oggi, i mezzi operativi della Società Tekneko sono intervenuti nel complesso abitativo di via Trieste, all’intersezione con via Lucania, per effettuare la rimozione dei rifiuti urbani accumulati negli ultimi giorni. L’intervento si è reso necessario a causa dell’impossibilità, per i mezzi della raccolta differenziata, di raggiungere l’area dedicata al conferimento dei contenitori. […]

Villalba, via Trieste: ripulita nonostante il parcheggio selvaggio ostacola la raccolta dei rifiuti

Nella mattinata di oggi, i mezzi operativi della Società Tekneko sono intervenuti nel complesso abitativo di via Trieste, all’intersezione con via Lucania, per effettuare la rimozione dei rifiuti urbani accumulati negli ultimi giorni.

L’intervento si è reso necessario a causa dell’impossibilità, per i mezzi della raccolta differenziata, di raggiungere l’area dedicata al conferimento dei contenitori. Il problema è riconducibile alla presenza di veicoli parcheggiati irregolarmente, che ostacolano sistematicamente l’accesso alle strutture di raccolta, compromettendo così la regolarità del servizio di igiene urbana e generando forti disagi ai residenti.

Oltre alla rimozione dei rifiuti, sono state eseguite attività di bonifica ambientale e sanificazione dell’area interessata, per ristabilire adeguate condizioni igienico-sanitarie e garantire il decoro urbano del quartiere.

Sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale, che ha effettuato controlli mirati e ha elevato numerose sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, in particolare per la sosta non autorizzata. “L’accesso all’area in cui si trovano i contenitori per la raccolta differenziata è spesso ostruito da veicoli parcheggiati in modo irregolare – ha dichiarato il Sindaco Mauro Lombardo, presente sul posto sin dalle prime ore del mattino –. Si tratta di comportamenti che impediscono il regolare svolgimento del servizio, penalizzano la qualità della vita dei residenti e generano una situazione di inaccettabile degrado igienico e ambientale.”

Il Sindaco ha inoltre annunciato che la Polizia Locale monitorerà con maggiore attenzione la zona per contrastare sistematicamente la sosta selvaggia, applicando le sanzioni previste dalla normativa vigente.