Nuovo passo avanti per la riqualificazione del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. Il Comune ha approvato, con la determinazione dirigenziale n. 2103 del 24 luglio 2025, la liquidazione della perizia di variante per il primo stralcio funzionale del progetto di restauro e valorizzazione dell’area archeologica e dell’ex cartiera Amicucci.
L’intervento, inserito nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” 2019 del Ministero della Cultura, è finanziato con oltre 13 milioni di euro e prevede la realizzazione di un nuovo auditorium e parcheggio a servizio dell’area monumentale.
Durante l’esecuzione dei lavori di demolizione, affidati alla Mario Cipriani S.r.l. di Castel Madama, è emersa la necessità di operare alcune modifiche non previste nel contratto originario, tra cui:
adeguamenti alle fondazioni delle strutture di sostegno,
pulizia radicale della vegetazione infestante sulla Torre di Santa Caterina,
puntellamenti supplementari dei solai intermedi e della sommità della torre,
posa in opera di una copertura protettiva e chiusura delle bucature.
La Direzione Lavori, affidata al gruppo di professionisti “AUDITORIUM TIVOLI RTP” (capofila “Aut Aut Architettura”), ha redatto la perizia di variante, per cui è stato riconosciuto un compenso di € 12.018,05 (IVA e oneri inclusi), già coperto dal quadro economico dell’opera.
L’intera opera è parte di un piano ambizioso di rigenerazione urbana e culturale che mira a valorizzare uno dei più grandi complessi archeologici del Lazio. Il progetto, approvato e cofinanziato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Tivoli, rappresenta un tassello fondamentale nel rilancio del patrimonio storico della città.
I lavori del primo stralcio proseguiranno nei prossimi mesi sotto la supervisione dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, soggetto attuatore del progetto.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…