Tivoli, via alla variante per il restauro del Santuario di Ercole Vincitore: oltre 12 mila euro per i lavori supplementari

Interventi sulla Torre di Santa Caterina e demolizione dell’ex cartiera Amicucci. Il progetto fa parte dei “Grandi Progetti Beni Culturali” del Ministero della Cultura.

Nuovo passo avanti per la riqualificazione del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. Il Comune ha approvato, con la determinazione dirigenziale n. 2103 del 24 luglio 2025, la liquidazione della perizia di variante per il primo stralcio funzionale del progetto di restauro e valorizzazione dell’area archeologica e dell’ex cartiera Amicucci.

L’intervento, inserito nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” 2019 del Ministero della Cultura, è finanziato con oltre 13 milioni di euro e prevede la realizzazione di un nuovo auditorium e parcheggio a servizio dell’area monumentale.

Lavori supplementari: 12 mila euro per la sicurezza della Torre

Durante l’esecuzione dei lavori di demolizione, affidati alla Mario Cipriani S.r.l. di Castel Madama, è emersa la necessità di operare alcune modifiche non previste nel contratto originario, tra cui:

  • adeguamenti alle fondazioni delle strutture di sostegno,

  • pulizia radicale della vegetazione infestante sulla Torre di Santa Caterina,

  • puntellamenti supplementari dei solai intermedi e della sommità della torre,

  • posa in opera di una copertura protettiva e chiusura delle bucature.

La Direzione Lavori, affidata al gruppo di professionisti “AUDITORIUM TIVOLI RTP” (capofila “Aut Aut Architettura”), ha redatto la perizia di variante, per cui è stato riconosciuto un compenso di € 12.018,05 (IVA e oneri inclusi), già coperto dal quadro economico dell’opera.

Un progetto che guarda al futuro

L’intera opera è parte di un piano ambizioso di rigenerazione urbana e culturale che mira a valorizzare uno dei più grandi complessi archeologici del Lazio. Il progetto, approvato e cofinanziato dal Ministero della Cultura e dal Comune di Tivoli, rappresenta un tassello fondamentale nel rilancio del patrimonio storico della città.

I lavori del primo stralcio proseguiranno nei prossimi mesi sotto la supervisione dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, soggetto attuatore del progetto.

Share
Published by

Recent Posts

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

30 minuti ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

34 minuti ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

47 minuti ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

2 ore ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

3 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

15 ore ago